Carinola

CARINOLA RIPARTE: “TANTI I PROGETTI PER RILANCIARE L’AGRICOLTURA IN TUTTO IL TERRITORIO”

Scritto da  | 

CARINOLA. COMUNICATO STAMPA – CARINOLA RIPARTE: “TANTI I PROGETTI PER RILANCIARE L’AGRICOLTURA IN TUTTO IL TERRITORIO”

Per il Comune di Carinola il settore trainante è l’agricoltura. In zone sperimentali l’agricoltura si sta avviando verso l’agricoltura “sostenibile”, intesa come quell’agricoltura capace di una produttività maggiore, capace di proteggere e migliorare contemporaneamente il territorio e con esso le risorse naturali, capace di migliorare l’insieme delle regole che riguardano la Società.
Ciò è possibile se si è pronti a entrare nel campo della digitalizzazione dei processi in algoritmi creati per la gestione delle nuove macchine agricole che son concepite per essere gestite dall’intelligenza artificiale.
Tutto ciò, fino a qualche decennio fa, sembrava un sogno irrealizzabile. Queste nuove tecnologie, però, si stanno già utilizzando in aziende agricole sperimentali, con risultati che vanno molto al di là di ogni aspettativa.
La compagine “Carinola Riparte” ha già programmato, di conseguenza, l’apertura presso la casa comunale di un apposito sportello per l’agricoltura dove, per turnazione, sarà possibile assumere informazioni in ogni settore dell’agricoltura grazie alla competenza di espertissimi operatori che saranno disponibili previo convenzioni con le associazioni maggiormente rappresentative del mondo agricolo.
Ha, altresì, previsto corsi di alfabetizzazione per gli imprenditori agricoli sulle nuove macchine dotate di GPS e guidate, quindi, da satelliti artificiali grazie a programmi molto sofisticati, in grado di dosare le irrorazioni necessarie alla cura delle malattie in funzione della gravità e delle loro effettiva estensioni, consentendo un notevole risparmio di prodotti curativi e, quindi, un ridotto inquinamento ambientale.
Intanto, il P.U.C., che questa compagine riattiverà in caso di vittoria, consente la realizzazione di agriturismi muniti di mini strutture sportive (tennis, calcetto, nuoto, ecc.) purché distribuiti con saggezza fra tutti quelli che sicuramente nasceranno.
Ciò promuoverà spostamenti dei turisti amanti della natura da un agriturismo all’altro, generando un movimento nel territorio che ne garantirà anche una sorveglianza indiretta.
Per agevolare tutto questo la compagine “Carinola Riparte” si impegna a migliorare tutta la viabilità rurale mediante allargamenti delle sedi stradali, la sistemazione per un rapido allontanamento delle acque piovane e la pavimentazione con idonei materiali, senza deturpare la bellezza del territorio.
Valorizzare l’agricoltura significa, naturalmente, valorizzare anche il territorio.