Cultura

MONDRAGONE – Inaugurazione ed inizio attività della Associazione “Insieme per l’Autismo”

Scritto da  | 

 

 

 

MONDRAGONE. (di Giuseppe Toscano) Al Club Insieme di Via Domiziana km 14 di Mondragone (Ce), lo scorso 9 di Aprile, si sono rinite numerose famiglie che hanno i loro bambini che soffrono dello spettro autistico per inaugurare l’inizio attività della loro “Associazione Insieme per l’Autismo”.

Dai responsabili dell’Associazione è stato fatto un resoconto  particolareggiato di tutte le azioni svolte per far conoscere ai responsabili decisori ad ogni livello dei bisogni e delle difficoltà che incontrano i portatori dello spettro autistico e le famiglie e della necessità che non venga distrutto o sminuito tutto il lavoro di conoscenza e di recupero realizzato dagli operatori ai quali sono affidati i bambini con la collaborazione delle famiglie.

Pur nelle incertezze del momento dovute alla delibera regionale 131 è stata espresso la volontà di continuare a sostenere e sollecitare le Autorità competenti a modificare le decisioni che ledono in modo profondo il recupero alla vita ed alla socialità dei portatori dello spettro autistico.

Il Presidente del Consiglio Regionale On. Gennaro Oliviero, presente all’incontro, segue da sempre con attenzione particolare le problematiche legate alle azioni che vengono attuate e da attuare per i portatori dello spettro autistico, oltre a portare il suo saluto e la sua partecipazione sentita ha lanciato una iniziativa importante e necessaria per mettere al centro delle prossime decisioni a livello regionale l’Autismo convocando gli Stati Generali  sull’Autismo. Presenti all’incontro l’Assessore Antonietta Rucco che ha portato il suo saluto ed il Vice-Sindaco Palmina Manica del Comune di Falciano del Massico. Manila dell’Accademia talent scout academy di Mondragone ha intrattenuto i bambini e i genitori presenti con le sue canzoni. Un ricco  buffet ha chiuso l’incontro.