Cultura

Medaglia d’oro e titolo di Campioni d’Italia per gli studenti dell’I.S.I.S.S. “N. Stefanelli” di Mondragone ai Campionati della Cucina Italiana 2022*

Scritto da  | 

MONDRAGONE. Medaglia d’oro e titolo di Campioni d’Italia per gli studenti dell’I.S.I.S.S. “N. Stefanelli” di Mondragone ai Campionati della Cucina Italiana 2022

Comprensibile orgoglio ed entusiastica partecipazione per la meritatissima medaglia d’oro e il titolo di Campioni d’Italia per la cucina calda conquistato alla sesta edizione dei Campionati della Cucina Italiana, nell’ambito del Team junior chef di Caserta, dagli studenti Cristian Curti e Renato Pellegrino, in rappresentanza dell’Indirizzo Enogastronomia del prestigioso I.S.I.S.S. “N. Stefanelli” di Mondragone, guidato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Giulia Di Lorenzo.

L’evento, una delle più importanti competizioni nazionali di settore, riconosciuta dal circuito Worldchef, è stato organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi dal 27 al 30 marzo, dopo due anni di fermo a causa della pandemia, presso la fiera Rimini Expo Centre e ha visto, fra gli altri, la partecipazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Alla competizione hanno preso parte oltre 1.500 cuochi provenienti dall’Italia e dall’estero per una maratona di 4 giorni con gare di cucina calda, cucina fredda per singoli e squadre, la pasticceria da ristorazione e l’artistica, lo street food, con l’obiettivo di decretare i migliori cuochi italiani di categoria.

I nostri ragazzi, ha dichiarato con soddisfazione Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giulia Di Lorenzo, grazie anche alla guida della Prof ssa Merola Luisana, hanno vissuto, con determinazione ed entusiasmo, un’esperienza formativa unica, misurandosi con gli studenti di tutta Italia, avvicinando chef stellati e apprendendo tecniche innovative pensate per la valorizzazione dei prodotti italiani, per educare i cuochi a metodi di lavoro basati sulla qualità, sul rispetto del territorio e della sostenibilità.

Le mie personali congratulazioni ad alunni e docenti per la tutt’altro che facile affermazione nel panorama della gastronomia stellata e per la gratificante visibilità ottenuta fuori dal nostro contesto territoriale.
Ciò a testimonianza di un lodevole impegno, costante e significativo, degli studenti e della Comunità professionale dell’Istituto “N. Stefanelli”, personale docente e ATA, in azioni che rappresentano stimolanti occasioni di formazione ed arricchimento, foriere di ulteriori e più prestigiosi approdi per l’intera nostra Scuola.

Il prossimo appuntamento culinario che vedrà impegnati gli studenti dell’Indirizzo Enogastronomia dell’Istituto “N. Stefanelli” di Mondragone sarà a Lussemburgo, dove parteciperanno, con la Nazionale Italiana Cuochi, alla Coppa del Mondo di Cucina.

Comunicato stampa dell’I.S.I.S.S. “N. Stefanelli” di Mondragone