Cultura

FALCIANO – Estate Falcianese volge al termine, parlano Macaro e Fava

Scritto da  | 

 

23 Agosto 2016 – FALCIANO DEL MASSICO. Con la Festa di Guanti e dei prodotti tipici, conclusa ieri sera, si chiude l’Estate Falcianese. A dire il vero, l’ultimo evento in programma sarà la XIV Edizione di Immortale Falernum, spostato al 10 settembre con ufficiale comunicazione dell’Amministrazione comunale e dell’Acsta. Ma partiamo con ordine.

In primis, la comunicazione diramata dall’Amministrazione comunale e dall’Acsta: “Si comunica che la XIV Edizione “Immortale Falernum” è stata posticipata a sabato 10 settembre per motivi organizzativi“. Una variazione nel calendario dell’Estate Falcianese che prevedeva Immortale Falernum il 28 Agosto.

Poi, la Festa dei Guanti e dei prodotti tipici. Un evento alla sua seconda edizione e già tra i grandi. Un meticoloso lavoro della Pro Loco e del suo presidente Giovanni Di Fusco, insieme alle guantare di Falciano del Massico. Prestigioso anche il convegno che si è svolto ieri pomeriggio presso la sala consiliare, con l’Onorevole Giovanni Zannini, la dottoressa Lucia Ranucci (EPT Caserta), la Presidente UNESCO Jolanda Capriglione, il sindaco Giosuè Santoro, Il Presidente Pro Loco Giovanni Di Fusco, l’Assessore al Turismo Pasquale Macaro, il Presidente dell’Acsta Tommaso Fava ed il direttore del Museo Civico Ugo Zannini.

Sono estremamente soddisfatto per l’ottima riuscita dell’Estate Falcianese – ha commentato l’Assessore al Turismo Pasquale Macaro-. Un’ottima riuscita di tutti gli eventi, organizzati in sinergia tra associazioni, amministrazione comunale e la collaborazione della Protezione Civile. Esemplari anche le due feste patronali che quest’anno hanno saputo attrarre tanti turisti con un perfetto lavoro da parte di tutti e due i comitati. Adesso, dopo aver salutato la Festa dei Guanti e dei Prodotti tipici organizzata dalla Pro Loco, filiamo dritto verso Immortale Falernum, cercando di riproporre un evento in grado di superare quello dello scorso anno”. 

Alle parole dell’Assessore Macaro si affiancano quelle del Presidente Acsta Tommaso Fava: “Anche quest’anno siamo riusciti a stilare un calendario eventi di tutto rispetto e siamo riusciti a portare, qui a Falciano, turisti e vacanzieri dei paesi limitrofi. Adesso stiamo già lavorando ad Immortale Falernum, spostato al 10 settembre solo per motivi organizzativi ma un evento che, giunto alla sua XIV Edizione, sarà di grande importanza e attrazione“.