Cultura

CILENTO SPA, DOVE LA TRADIZIONE SI RINNOVA

Scritto da  | 

 

CULTURA. Abbiamo già avuto modo di parlare, su queste pagine, della CILENTO SPA, azienda leader italiana con oltre sessant’anni di storia, specializzata nella produzione di formaggi freschi di latte di bufala. Evidenziammo, in quelle righe, la capacità dell’azienda di porsi come avanguardista fra le imprese in grado di portare al lustro le ricchezze di un territorio, coniugando l’ottima produzione di un prodotto con la storia familiare e quella del territorio stesso. Una bella sfida, se non altro per le tecnologie moderne e per i mercati sempre più competitivi (LEGGI QUI).

Tutto questo, passa senza ombra di dubbio, attraverso i saldi valori che sono alla base di una meticolosa produzione. E’ un insieme di tradizioni che si rinnova nel tempo, oggi come mille anni fa. Gli alti standard di produzione e strutture produttive all’avanguardia sono i punti chiave per garantire sicurezza alimentare. Allo stesso tempo, ogni giorno, all’alba, viene raccolto il latte appena munto. Terminati i rigorosi controlli, dopo la pastorizzazione, con aggiunta di caglio e siero innesto naturale, avviene la coagulazione del latte in cagliata, di cui si attende la naturale maturazione.

Attraverso la filatura con acqua bollente in seguito al taglio o “mozzatura” (da cui prende il nome) si dà finalmente vita alla mozzarella. Il tutto, in laboratori che assicurano, quotidianamente, controlli su tutta la filiera, dalla materia prima al prodotto finito, per garantire la salubrità dei prodotti immessi sul mercato. Oltre alla meravigliosa mozzarella, con l’aggiunta del ripieno, panna e straccetti, si ottiene la Burrata. La Mozzarella, prodotta nelle più svariate pezzature, e la Burrata seguono un passaggio in acqua e, successivamente, in salamoia. Dopo ultimi controlli i prodotti sono pronti per essere confezionati.

Un procedimento che, agli occhi dei molti, può sembrare semplice o, addirittura, scontato. Ma, chiaramente, così non è. L’accuratezza dei processi di produzione, dove si uniscono i saperi tramandati nel tempo, da padre in figlio, alle nuove tecnologie, la cura ed il rispetto per l’ambiente circostante e per le origini di un territorio, fanno chiaramente la differenza.

E’ così che CILENTO SPA, come già ribadito in passato, da piccolo caseificio da sempre a forte impronta familiare, è divenuta la moderna industria alimentare giunta oggi alla terza generazione. Una tradizione che si rinnova nel tempo, sotto quel motto “oggi come mille anni fa”, dove l’oggi rappresenta una sfida sempre più competitiva, su scala mondiale, mentre i mille anni fa non sono altro che lo scorrere del tempo che ha formato l’azienda, l’ha fatta fiorire sotto nel nome della storia, fino al raggiungimento dei risultati odierni. Un percorso fra le eccellenze campane, non può prescindere dalla CILENTO SPA.