Mondragone

MONDRAGONE – L’On. Nicola Caputo in città, visita al Mercato Ortofrutticolo e dialogo con gli agricoltori

Scritto da  | 

MONDRAGONE. È stata di oggi pomeriggio la visita dell’Onorevole Nicola Caputo (delegato all’Agricoltura in Regione Campania) a Mondragone.

Un pomeriggio lungo, in compagnia di imprenditori agricoli e, soprattutto, agricoltori locali, tutte persone che realmente conoscono i pregi e i difetti del mondo dell’agricoltura in città.

La visita è stata rivolta in primis al Mercato Ortofrutticolo per visionare lo stato dei luoghi visto che il progetto di valorizzazione è fiore all’occhiello del Masterplan del Litorale Domizio.

Successivamente visita all’ Eurofrutta di Raffaele D’ Agostino, imprenditore di Mondragone, dove la gran parte degli agricoltori locali conferiscono i prodotti e dove vengono confezionati ad hoc, per poi essere spediti nei mercati di tutta Italia.
Successivamente, presso le Tenute Bianchino dove si è  parlato dell’importanza del mercato ortofrutticolo nel contesto agroalimentare locale, di una probabile commissione per ottenere il marchio IGP del fagiolino di Mondragone e della costituzione di un Op (Organizzazione di Produttori).

La visita è stata ottenuta dopo le varie segnalazioni da parte di diversi agricoltori. Queste sono state prese in considerazione dall’Assessore Nicola Caputo che -ci dice un agricoltore- “mi ha contattato tramite Coldiretti Caserta dal direttore Giuseppe Miselli e tramite il presidente Coldiretti di Mondragone Giuseppe Lauriello. L’altro primo incontro era avvenuto l’8 Aprile in Regione Campania”.