Mondragone

MONDRAGONE – Incontro conoscitivo per i Volontari del Corpo Ambientale Nazionale: grande entusiasmo

Scritto da  | 

 

MONDRAGONE. Aspiranti volontari del Corpo Nazionale Ambientale, a Mondragone il colloquio conoscitivo per gli aspiranti volontari. E’ iniziato il progetto che vede coinvolti aspiranti volontari di Mondragone. Un colloquio che prevede, poi, un periodo di prova a seguito del quale si valuteranno i possibili volontari da reclutare.

Grande entusiasmo non soltanto fra i partecipanti e per il Corpo Nazionale Ambientale, ma anche per molti cittadini che vedono il progetto utile per la città. Il Corpo Ambientale Nazionale continua nella ricerca di volontari nel comune di MONDRAGONE. Si tratta di un Corpo riconosciuto dalla Regione Lazio e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, già presente in numerose regioni italiane da due anni è attivo   – attraverso l’opera volontaria dei suoi iscritti – nei servizi di protezione civile, della salvaguardia dell’ambiente e della tutela degli animali da affezione, sempre a stretto contatto e a supporto delle forze di polizia nazionali e locali Oltre ad effettuare prevenzione sul territorio, i volontari si impegnano in opere di bonifica di zone soggette ad abbandono di rifiuti e discariche.

Gli aspiranti ispettori ambientali verranno inquadrati con corsi di formazione riconosciuti e addestramenti pratico- teorici sul territorio e attraverso giuramento nelle varie amministrazioni otterranno la nomina da pubblico ufficiale per il rispetto dei regolamenti comunali. Per accedere al corso per diventare guardie ambientali volontarie è necessario: – Essere maggiorenni; – Avere massimo 70 anni alla data di iscrizione al corso di formazione; – Essere cittadini italiani; – Godere dei diritti civili e politici; – Non avere subito condanne penali definitive; – Possedere i requisiti fisici e morali per risultare idonei al servizio di volontariato; – Essere in possesso di patente B, in mancanza il volontario avrà un ruolo diverso.

Per informazioni scrivere alla mail provinciale.roma@corpoambientalenazionale.it, lasciando nome, cognome, recapito telefonico e Comune di residenza. Rivolgersi ai seguenti contatti Maresciallo Roberto Pintaldi  al numero di telefono 379 219 1385 Oppure rivolgersi al maggiore Giovanni Paris al numero di telefono 351 9748441.