Carinola

NOCELLETO – Rotatoria dedicata al Luogotenente Giovanni Cecoro nel Comune di Gorgonzola

Scritto da  | 

 

 

 

NOCELLETO. Quando un Comune si fregia di personalità di spicco è sempre nostro dovere riportare, con piacere, la cronaca dei fatti. E’ il caso di Nocelleto di Carinola che, attraverso il Luogotenente Giovanni Cecoro, originario di questo comune, può ritenersi orgoglioso di essere annoverato anche dal sindaco di Gorgonzola, Angelo Stucchi, che ha dichiarato: ”

«La nostra città – ha dichiarato il sindaco Angelo Stucchi – ha molti luoghi intitolati a uomini e donne che hanno contribuito a renderla un luogo bello dove vivere e fare crescere i nostri figli. A questa lunga schiera a breve si aggiungerà anche il Luogotenente Cecoro».

A lui sarà infatti intitolata la rotatoria tra le vie Trieste e Piacenza all’ingresso est della città, nei pressi del Comando Stazione dei Carabinieri di Gorgonzola dove il Luogotenente Giovanni Cecoro ha prestato servizio per 23 anni, dal 1985 al 2008, in qualità di Comandante fino alla prematura scomparsa.

L’intitolazione nasce dalla volontà di esprimere gratitudine e fare memoria del lavoro svolto con impegno e dedizione dal Luogotenente Cecoro, in qualità di servitore dello Stato nell’Arma dei Carabinieri, al fine di assicurare ordine e sicurezza alla Città di Gorgonzola, divenendo, con la sua presenza istituzionale, figura di riferimento per molte persone secondo la mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Gorgonzola con la Delibera n. 102 del 9 dicembre 2013.

Ora, espletate le procedure richieste, con la Delibera di Giunta n. 97 del 17 giugno 2021 l’intitolazione diventa ufficiale e spetta alla Prefettura di Milano dare completa esecutività al provvedimento; l’Amministrazione comunale potrà poi procedere alla cerimonia di intitolazione.