Carinola

CASANOVA – Associazione La Grangelsa: dopo anni emerge un progetto realmente nobile

Scritto da  | 

 

CASANOVA. Erano anni che nel Comune di Carinola, nelle frazioni e nell’intero territorio, non emergeva un progetto tanto nobile ed interessante quanto quello messo su da un gruppo di ragazzi legati al territorio ed alle radici, e non soltanto nella forma, ma anche nei contenuti. L’Associazione La Grangelsa è un’associazione culturale e ambientalista senza scopi di lucro, presieduta da Oriana De Core e composta da Pietro e Giovanni.

Si pone come un progetto innovativo in cui si punta ad intraprendere iniziative volte alla rivalutazione della natura e delle tradizioni. Ma non solo. Fra gli obiettivi principali: promuovere attività di carattere culturale, artistico, formativo per il recupero del patrimonio di tradizioni locali nella tutela del paesaggio; operare per lo sviluppo e la conoscenza degli ambienti naturali; riscoprire e promuovere prodotti locali; bandire il razzismo e le discriminazioni ambientali e sociali; promuovere la formazione di una nuova conoscenza ambientale e sociale; promuovere progetti di recupero ambientale. Insomma, cause nobili e di reale impatto sul territorio.

Tutte le attività dell’associazione si svolgeranno presso la proprietà del signor Baratta Giovanni. Un uomo molto noto, che vive in America e con un fortissimo legame con Casanova di Carinola, sebbene non sia il suo paese d’origine. Ha messo a disposizione la sua meravigliosa struttura che rappresenta la sede operativa della neo nata Associazione. Un progetto nobile, abbiamo voluto definirlo, in quanto siamo convinti che questa associazione abbia molto da insegnare e lunga strada da percorrere. Seguiremo l’evolversi degli eventi sperando di potervi presto riportare lodevoli iniziative. Complimenti ad Oriana, Pietro, Giovanni ed al signor Baratta per il fondamentale supporto.