Cultura

Dalla terra del Cilento alla Terra dei Mazzoni, la bellissima realtà della CILENTO SPA

Scritto da  | 

 

LA FAMIGLIA CILENTO

CULTURA. Quando un’azienda raggiunge il successo, lo deve, senza ombra di dubbio, ad una serie smisurata di fattori. Giocano un ruolo fondamentale le capacità gestionali, di investimento, la lungimiranza, la tenacia e le ambizioni.

Questi fattori, tuttavia, non sono gli unici a decretarne l’affermazione, bensì tasselli in una catena molto più ampia di elementi.

In una società proiettata in maniera sempre più veloce verso un futuro che si assapora giorno per giorno e nelle maniere più sfaccettate, l’indissolubile legame con le proprie origini, tradizioni, con la propria storia, sono il coefficiente imprescindibile per un cammino di sostanza.

In altre parole, quando si riescono a carpire le vocazioni di un territorio e a tramutarle in attività produttive utili ad una crescita e ad una valorizzazione del territorio stesso, oltre che dell’azienda, siamo di fronte a realtà di un certo spessore, di una certa importanza e che hanno centrato appieno l’obiettivo.

E’ il caso della CIILENTO SPA, azienda leader italiana con oltre sessant’anni di storia, specializzata nella produzione di formaggi freschi di latte di bufala. L’azienda, che abbiamo avuto modo di visitare in questi giorni, produce Mozzarella di Bufala Campana DOP, Burrata di Bufala e Ricotta di Bufala, preservando una tradizione autentica, tramandata di generazione in generazione.

Abbiamo deciso di visitarla perché rappresenta il vero trait d’union fra storia e produzione. In un territorio in cui l’autenticità degli allevamenti di bufala hanno fatto la storia della mozzarella, ma soprattutto la differenza, rispetto alle produzioni che avvengono in altri luoghi e territori, qui nulla è lasciato al caso.

CILENTO SPA, riproducendo l’habitat naturale della bufale, le sostiene con una alimentazione genuina. Solo in questo modo si può ottenere un latte di alta qualità, quello che, per l’appunto, fa la differenza e che tiene alto lo stendardo di una storia che si tramanda da anni.  Una storia che, come dicevamo all’inizio, non riguarda solo ed esclusivamente l’azienda in sé, bensì un intero territorio. Ecco, dunque, il ricongiungimento indissolubile con la storia, quella raccontata nei libri, quella riguardante un’area geografica che, dai Romani in poi, è stata sempre decantata per le eccellenze, le meraviglie e le particolarità.

Ma non è tutto, nel caso della CILENTO SPA, le capacità di valorizzare e tramandare la storia sono amplificate. Il tutto, se non altro, per il semplice fatto che sono stati in grado, nel corso dei decenni, di unire in termini di cultura, tradizioni e radici, questo magnifico territorio geo-localizzato all’estremo nord della Campania, con un’altra strabiliante perla della Campania: la Penisola Sorrentina.

Il fondatore, Luigi Cilento, nasce a Vico Equense, Comune della Penisola Sorrentina. Sin da ragazzo ha avuto la passione per il latte, lavorando in piccoli caseifici della zona. Nel 1956, si trasferisce, con la sorella e due fratelli, a Cellole, comune all’estremo nord della Campania, territorio pressoché incontaminato. Nel 1976, insieme a suo fratello Giuseppe, iniziò la produzione di mozzarella di bufala, in un piccolo caseificio, fino ad arrivare, con tanta dedizione, ai giorni nostri.

Il fondatore Luigi Cilento, ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi l’anima della CILENTO SPA. I figli ed i nipoti, tutt’oggi, non smettono di rendere onore, non soltanto nei fatti ma anche nella memoria, ad un uomo che ha avuto passione ed intuito imprenditoriale smisurati, e allo stesso tempo la capacità di tramandarli nel suo insieme. La sua presenza, ben scandita nelle menti di chi oggi gestisce la CILENTO SPA è la vera marcia in più.

E’ così che CILENTO, da piccolo caseificio da sempre a forte impronta familiare, è divenuta la moderna industria alimentare giunta oggi alla terza generazione, con l’arrivo in azienda dei più giovani, Luigi, Armando e Damiano, senza mai perdere di vista tradizione e qualità.

IL NUOVO LOGO DELLA CILENTO SPA