Politica

SESSA AURUNCA – Di Iorio: “Assistenza alle imprese, potenziamento SUAP e digitalizzazione servizi per rilanciare il commercio”

Scritto da  | 

SESSA AURUNCA. “È oggi indispensabile rendere più efficace la gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Sessa Aurunca, implementando di funzioni informative e di assistenza alle imprese.

Vanno istituzionalizzate le attività promozionali per lo sviluppo economico del territorio attraverso la digitalizzazione del servizio tramite un sito dedicato e la nomina a termine di un responsabile del servizio SUAP basata su requisiti di alta professionalità e specializzazione.

Bisogna inoltre prevedere un programma di aggiornamento professionale annuale degli addetti al SUAP, dotare il servizio di idonee dotazioni tecnologiche ( software e hardware) e offrire la possibilità per le imprese di domandare al SUAP, anche un parere preventivo sulla pratica ( cd. pre-istruttoria).

Attraverso, invece, l’aggiornamento del SIAD (Strumento d’ intervento per l’apparato distributivo che disciplina il commercio al dettaglio in sede fissa e il commercio su aree pubbliche di un territorio comunale) si potrà preservare, rilanciare e potenziare la funzione tipica del commercio nel centro storico ed il suo ruolo di polo di aggregazione della vita sociale.

Un ruolo di primaria importanza sarà poi riservato al progetto di Centro Commerciale Naturale, attraverso la crescita e la diversificazione delle attività commerciali nonché all’adozione di specifici protocolli di arredo urbano (anche per tutelare il patrimonio edilizio di interesse storico e culturale), l’utilizzazione di strategie di marketing comuni e condivise (quali l’organizzazione di eventi, campagne di promozioni e fidelizzazione della clientela)”. Il candidato sindaco Lorenzo Di Iorio.