Politica

Real Sito di Carditello, l’interrogazione parlamentare di Santillo sul caso del Direttore

Scritto da  | 

 

POLITICA. Giovedì 10 febbraio 2022. Il Senatore del Movimento 5 Stelle Agostino Santillo ha presentato, insieme alla Senatrice Danila De Lucia, una interrogazione parlamentare al Ministro della Cultura, per chiedere chiarimenti circa la vicenda che ha portato alle dimissioni del Direttore del Real Sito di Carditello Roberto Formato, a seguito di una presunta valutazione negativa riguardo i suoi due anni di attività, da parte della Fondazione che si occupa della valorizzazione, della protezione e dello sviluppo del sito.

“Vorremmo che si facesse chiarezza su questa vicenda, in quanto al di là dei personalismi, ho avuto modo di constatare in prima persona e insieme a molti altri colleghi parlamentari che hanno visitato il sito, l’opera di grande rilievo portata avanti dal Direttore Formato, il quale – al netto della sua esperienza internazionale in termini di sviluppo turistico culturale e territoriale – riconosciuto da tutti come la persona che in questi due anni è riuscita a far fare un vero e proprio salto di qualità al sito, che per anni si è trovato in stato di abbandono e degrado.

Il Direttore ha creato una rete di rapporti con enti e associazioni locali, ha promosso eventi e sviluppato lodevoli attività, delle quali vi è notizia anche a mezzo stampa, che non possono ritenersi trascurabili. Non riusciamo davvero a capire come si possa valutare negativamente una figura che dopo tanti anni di degrado stava contribuendo a portare in alto il nome del Real Sito. Ciò che viene contestato al direttore è qualcosa che evidentemente non spetta alle sue mansioni, come ad esempio i ritardi nei lavori di restauro del Sito.

Abbiamo chiesto dunque al ministro competente di dare spiegazioni circa una probabile errata valutazione delle funzioni di competenza del direttore, con la conseguente esigenza di chiarire le effettive responsabilità dei ritardi degli interventi di restauro. Non è possibile fermare la rinascita di Carditello proprio ora che siamo arrivati ad un punto di svolta.” Lo affermano congiuntamente Agostino Santillo, Senatore casertano e Coordinatore del Comitato per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibile M5S, e la Senatrice Danila De Lucia, Capogruppo M5S in Commissione Cultura.