Carinola

CARINOLA – Settore agricolo e rilancio del commercio locale: le idee della maggioranza nelle linee programmatiche

Scritto da  | 

 

CARINOLA – L’amministrazione comunale guidata da Giuseppina Di Biasio ha tracciato tra gli obiettivi di governo locale il rilancio del settore agroalimentare e commerciale. Ad occuparsi di tale incombenza è stato chiamato in qualità di assessore  Pasquale Galdieri (nella foto).

Da quanto evidenziato dalle linee programmatiche approvate in uno dei consigli comunali che si sono tenuti sinora l’esponente dell’esecutivo “Carinola Futura” ha dato importanti suggerimenti  mirati alla necessità di procedere ad un lavoro sinergico tra le istituzioni ed i cittadini in maniera tale da valorizzare i prodotti locali con l’istituzione di una piattaforma on line realizzata dal comune ed utilizzabile per tutte le aziende presenti sul territori.

Nel programma si propone l’apertura di uno sportello di ascolto per tutti i cittadini interessati a tale settore. Con tale  percorso si potrebbe avere la possibilità di essere a conoscenza di possibili finanziamenti da ottenere in abito regionale o Europeo. Al vaglio anche l’istituzione di un albo delle imprese artigianali locali ed il rilancio delle attività commerciali attraverso il miglioramento del  sistema di viabilità  e dei parcheggi allo scopo di consentire una maggiore funzionalità alle stesse attività dedite al commercio.

E sull’utilizzo dei fondi europei o regionali  l’idea paventata dalla maggioranza è quella di creare un gruppo di esperti che a titolo gratuito in collaborazione con le istituzioni comunali si occupino di poter redigere i progetti necessari per poter accedere alle risorse messe a disposizione soprattutto dal PNRR.