Carinola

FALCIANO/CARINOLA – Abilitazione al sostegno e su disciplina del primo e secondo grado d’istruzione: al via l’iniziativa formativa

Scritto da  | 

 

 

FALCIANO/CARINOLA. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – CIRCOLARE N°54 – OGGETTO: Iniziativa formativa di preparazione ai percorsi concorsuali e/o abilitanti sul sostegno o su disciplina sul primo e secondo grado di istruzione.

Con la presente si comunica alle SS. LL in indirizzo l’iniziativa formativa che l’“Associazione Culturale Origine – Formazione, educazione, progettazione didattica”, con sede in sede via Ripuaria, n. 109, a Pompei (NA), cap. 80045, ha intenzione di attivare presso la nostra scuola nel plesso di Carinola centro (Polo scolastico di Carinola) presumibilmente nel giorno di sabato mattina.

L’Associazione, visto l’accreditamento dell’I.C. “Carinola Falciano del Massico”, quale sede di svolgimento di attività di tirocinio per i docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e per il sostegno, con autorizzazione a stipulare convenzioni universitarie, ai fini dello svolgimento
delle specifiche attività di tirocinio nei percorsi di laurea magistrale, di tirocinio formativo attivo e nei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno e di perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, di cui al decreto AOODRCA R.U. U. 0021961 del 15.10.2019, ha chiesto di poter usufruire di uno spazio (aula) per attività culturali e di formazione inerenti al mondo della scuola, alla didattica generale e alla didattica speciale, all’aggiornamento professionale dei docenti e alla preparazione degli stessi nell’affrontare
nuove sfide di carriera e di professionalizzazione, anche attraverso la forma concorsuale o abilitante, destinate a tutti i docenti della scuola o a quelli aspiranti tali (supplenti), agli studenti delle famiglie di tutto il personale della scuola.

Il consiglio di Istituto, approvando l’iniziativa di formazione, così come illustrata, ha autorizzato la messa a disposizione di un’aula all’Associazione Culturale Origine – Formazione, educazione, progettazione didattica”, per le attività di formazione dei docenti e del personale della scuola e dei loro familiari, anche in virtù della collaborazione attiva nell’ambito della progettazione di iniziative di rete sulla piattaforma Monitor 440 con le lettere di accordo già firmate tra la stessa associazione e la Rete di scuole che hanno presentato i progetti “Cinema Lab” e “Anima Mundi”.
Ciò premesso, i docenti interessati possono comunicare l’adesione all’iniziativa formativa alla docente funzione strumentale Area 2, Prof.ssa Paola Broccoli, che predisporrà l’elenco dei partecipanti, ai quali comunicherà la data del primo incontro formativo con il Prof. Michele Infante da tenersi nella prima o seconda decade del mese di gennaio.