Cultura

CULTURA – Lì, dove il tempo si è fermato: sabato l’affascinante escursione

Scritto da  | 

 

CULTURA. “li, dove il tempo si è fermato”. Si svolgerà sabato 14 settembre dallo ore 15:00 alle 19:00 a Sessa Aurunca l’affascinante escursione sui “tratturi del Monte Massico”. Una maniera per scoprire la storia e le caratteristiche di un territorio ricco di cultura. Un evento da non perdere di cui troverete qui di seguito tutti i dettagli.

L’escursione inizia con il ritrovo dei partecipanti presso il bar pasticceria Pieretti (SS7, Km 172,500, 81037 Sessa Aurunca CE). Dal parcheggio ivi presente costeggeremo la SS Appia per 200 m ca., per poi percorrere una carrareccia ai piedi del monte. La strada che percorreremo ci condurrà nel piccolo paesino di Avianum “attuale Avezzano”. Visiteremo la piccola chiesa rurale, l’antica calcara e tanti altri tesori nascosti tra le abitazioni. Proseguiremo il percorso in direzione di Sorbello dove andremo alla scoperta di antiche grotte che si collocano ai piedi del Massico. Visiteremo la piccola chiesa rurale esterna all’abitato e attraverso una stradina campestre raggiungeremo un luogo meraviglioso con un piccolo rio, una cappella e un’ antica fontana. Conosceremo gli antichi mestieri, gli usi e i costumi di entrambi i paesini dove sembra che il tempo si sia fermato. Ultimata la visita di Sorbello riprenderemo la strada per il ritorno.

PROGRAMMA
Ritrovo dei partecipanti ore 15:00 presso il bar pasticceria Pieretti
Fine escursione ore 19:00
COSTO

10 € adulti comprende visita escursionistica condotta dalla guida escursionistica Aigae Carlo Amendola e visita guidata condotta dalla guida e accompagnatrice turistica Giuseppina Fava
Minori gratis

INFO E PRENOTAZIONE:

GAE Amendola Carlo, tessera AIGAE CM250
Guida e Accompagnatrice Turistica Giuseppina Fava, tessera 01634
Per informazioni e prenotazioni scrivere, su whatsapp, al numero 3884940530. In caso di prenotazioni, è OBBLIGATORIO prenotare entro il giorno 13 settembre 2019.

Si consigliano:
-Scarponcini da trekking
-Zaino
-Acqua (almeno 1,5 litri) e qualche snack o frutto per la merenda
-Pantaloni lunghi

ATTREZZATURA CONSIGLIATA
-Bastoncini da trekking
-Cappello/Bandana

La presenza dei propri cani è consentita solo utilizzando un guinzaglio (per la sicurezza del gruppo e del cane stesso)

*In caso di imprevisti le Guide si riservano di apportare modifiche al programma a loro insindacabile giudizio.