Falciano del Massico

FALCIANO – Progetto Scuola-Ambiente: importante protocollo tra Comune e SMA

Scritto da  | 

 

 

FALCIANO. Abbiamo sempre sottolineato l’importanza che l’amministrazione comunale Falciano Bene Comune dedica all’ambiente. Numerosi i progetti e le iniziative finora intraprese dal gruppo politico amministrativo guidato dal sindaco Ing. Giovanni Erasmo Fava. L’ultima notizia ci parla di un importante protocollo d’intesa tra Comune e SMA Campania: Progetto Scuola-Ambiente. “L’ambiente spiegato a Scuola“. Si tratta, nello specifico, di un protocollo stipulato per “attuare una rivalutazione ambientale e sociale del territorio”. Il Progetto Scuola- Ambiente: “L’ambiente spiegato a Scuola” si inserisce nell’ambito degli obiettivi fissati dal “Protocollo di Kyoto” e dal “VI° Programma d’Azione per l’Ambiente”, approvato dall’UE. In tal senso, come ci spiega il primo cittadino Ing. Giovanni Erasmo Fava, “è fondamentale partire dalle Scuole per trasmettere una sana cultura dell’ambiente, tale che si possa positivamente intrecciare all’educazione dei ragazzi. Una cultura che veda in modo diverso, ad esempio, il problema dei rifiuti e, in maniera pratica, che abbia la capacità, a partire da subito ma anche per le generazioni, di diffondere tutte quelle che sono le buone pratiche ambientali, attraverso una sensibilizzazione maggiore“.

Alle parole del sindaco Ing. Giovanni Erasmo Fava si affiancano quelle del Consigliere Comunale Maurizio Paolella: “Partiamo dai più piccoli nell’ambito scolastico, nel luogo in cui, ogni giorno, gli alunni ricevono le nozioni utili ad affrontare la vita che hanno d’avanti. E’ fondamentale inserire, in queste nozioni, i valori che stanno alla base della tutela dell’ambiente che ci circonda. Questo protocollo d’intera con la SMA Campania, getterà le basi per una sensibilizzazione che resterà per il futuro, attraverso la cultura di quelli che oggi sono bambini, ossia la nuova generazione”.

Il progetto prevede specifici programmi formativi, molti dei quali si avvalgono anche dell’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione, come lo smartphone, che in situazioni difficili o di emergenza, possono risultare utili a segnalazioni o denunce. Insomma, un protocollo che racchiude in sé la volontà del Comune di continuare a fare bene in materia ambientale e, dall’altro lato, l’efficacia dei mezzi di cui la SMA Campania si avvale per raggiungere ogni cittadino, in questo caso gli alunni, sensibilizzandoli sul tema. QUI DI SEGUITO VI PROPONIAMO IL PROTOCOLLO D’INTESA IN VERSIONE INTEGRALE. CLICCA QUI >>>  PROTOCOLLO COMUNE SMA