Carinola

Lunarte Festival, presentata la tredicesima edizione: Protocollo d’intesa con Falciano e Carinola – LE FOTO

Scritto da  | 

CULTURA. E’ avvenuta ieri sera a Carinola, presso Palazzo Novelli, la presentazione di Lunarte 13. Erano presenti il sindaco di Carinola Antonio Russo, ed il sindaco di Falciano del Massico Ing. Giovanni Erasmo Fava, oltre a Pasquale Passaretti, nelle vesti di moderatore e rappresentante dell’Associazione Lunarte. Un momento importante nel quale, oltre a gettare uno sguardo su quelle che saranno le due serate del Festival (23 Agosto a Falciano e 24 Agosto a Carinola), si è parlato anche delle tantissime novità di questo evento. Partiamo col dire che è stato stipulato un protocollo d’intesa tra l’Associazione Lunarte ed i Comuni di Falciano del Massico e Carinola.

Un “accordo” triennale attraverso il quale si potrà dare maggiore impulso alla manifestazione, con l’obiettivo di mantenere vivi: valorizzazione del territorio; salvaguardia e del patrimonio storico-culturale, ambientale, agricolo ed imprenditoriale del territorio. Viene da sé, poi, che attraverso la forte personalità artistica dell’evento, si andrà ad incrementare un turismo sano, legato all’arte e alla cultura, con percorsi di storia e tradizione, in un territorio ricco di potenzialità. LEGGI IL PROTOCOLLO D’INTESA >>> PROTOCOLLO-INTESA

Interessanti gli interventi dei due sindaci che hanno sottolineato l’importanza del protocollo d’intesa e la “preziosità” di un evento Lunarte per i due comuni. Il sindaco Antonio Russo ha espresso l’importanza per il Comune di Carinola di avere, ormai da anni, un Festival così importante. Inoltre, nei giorni del Festival e nei mesi precedenti alle serate, si assiste ad una grande mobilitazione tra i giovani, impegnati in una causa importante, di spessore culturale. Sottolineata l’importanza, inoltre, di un asse tra Comuni, quello di Carinola e Falciano, che può soltanto essere utile alla crescita territoriale.

Abbiamo accolto fin da subito, con estrema serietà e gratificazione la possibilità di poter portare nel nostro Comune un evento così importante e di grosso spessore culturale come il Lunarte” -ha dichiarato il sindaco Ing. Giovanni Erasmo Fava, che ha poi continuato: “Se desideriamo davvero una crescita reale del territorio, allora non possiamo bypassare la cultura e tutto ciò che da essa ne deriva. Soltanto attraverso la valorizzazione di ciò che caratterizza un territorio si può raggiungere tale obiettivo. Mi riferisco alle bellezze artistiche; all’importanza della nostra storia e soprattutto ad una visione ampia del territorio, superando i campanilismi sterili che non sortiscono alcun risultato. Come già annunciato in passato – conclude il sindaco Erasmo Fava– è importante per noi proporre questi eventi, all’insegna della promozione culturale, elemento predominante nel nostro modo di fare politica. Inoltre, questa edizione, prevede la collaborazione tra due comuni, quello nostro e quello di Carinola, fattore fondamentale per le nostre intenzioni di collaborazioni, volte alla crescita di un intero territorio, e non soltanto di un singolo comune”. 

Ma, oltre alla sottoscrizione del protocollo d’intesa, è stato presentato anche il logo ufficiale dell’Associazione ed il manifesto dell’edizione numero 13, entrambi a cura di Bambi Kramer. A seguire, poi, la musica di Alfredo Iannelli e della band Augure. Siamo entusiasti di vedere il Lunarte Festival crescere sempre più. Riteniamo sia una risorsa importante per il nostro territorio. Di seguito vi proponiamo il logo dell’associazione, il manifesto dell’edizione numero 13 ed alcuni scatti durante la sottoscrizione del protocollo d’intesa. Buon Festival a tutti.