Cultura

FALCIANO – Matrimonio fra Antonietta e Arianna, un altro passo verso l’emancipazione

Scritto da  | 

 

FALCIANO/DANIMARCA. Abbiamo già avuto il piacere ed il privilegio di riportare su queste pagine avvenimenti analoghi e, per il nostro piacere e per il privilegio anche di un paese piccolo come Falciano del Massico, siamo qui a raccontarne un altro. Antonietta Pacifico e Arianna Galli, due giovanissime ragazze, si sono unite in matrimonio. La celebrazione, avvenuta in Danimarca, dove Arianna e Antonietta vivono, è avvenuta lo scorso 7 dicembre 2020 ma, il prossimo 25 agosto 2021, ci sarà la festa di matrimonio anche a Falciano del Massico, paese di origine di Antonietta e dove vivono tutti i suoi parenti.

Un momento importante, che marca un passo decisivo verso un mondo emancipato. “Quando abbiamo deciso di sposarci già sapevamo che per noi sarebbe stato tutto in discesa perchè comunque viviamo in un paese, la Danimarca, dove già da 20/30 anni è stata approvata la legge per le coppie omosessuali”. Esordisce così Antonietta che poi continua: “Noi ci siamo sposate nel nostro comune di residenza. C’era l’assessore del comune. Qui non c’è differenza fra matrimonio in comune e matrimonio in chiesa. Si hanno gli stessi ed identici diritti. E’ stato molto bello soprattutto perchè non abbiamo mai avvertito la pesantezza della discriminazione, anzi, siamo state veramente bene con gli amici e tante altre persone. Per rendere l’idea del paese che è la Danimarca, posso dire che abbiamo celebrato la cerimonia in inglese, in quanto non parliamo il danese. Il tutto è avvenuto con massima serenità, a conferma di un’apertura culturale che dovrebbe essere propria di ogni paese”.

“Siamo nel 2021, ho fatto la mia scelta e adoro mia moglie. Non potevo aver di meglio. Con questo nostro gesto, in realtà, vorremmo dare un conforto in più a tutte le coppie omosessuali, facendo passare il messaggio che è fondamentale dare sfogo al proprio essere senza nascondersi mai, cercando di migliorare la mentalità del nostro paese, l’Italia. Per noi è stato tutto in discesa e veloce. Una esperienza davvero magnifica. Tantissime le persone, anche estranee che ci hanno fatto gli auguri e ci hanno festeggiato. Magnifico”.

Augurando ad Antonietta e Arianna tutto il meglio, speriamo che il messaggio contenuto nelle parole di Antonietta possa essere da sostegno per tutte le coppie omosessuali che intendono compiere questo importante passo. Auguri ad Antonietta Pacifico ed Arianna Galli.