The Report Zone

Notizie e Reportage

L’EDITORIALE – Napoli -Pisa 3-2, azzurri in testa alla classifica da soli

(Editoriale a cura di Lello Santoro) Partita palpitante quella disputata dal Napoli contro il Pisa ultimo in classifica e neo promosso in serie A. 

I nostri amati azzurri sono riusciti ad avere la meglio con il risultato di 3 a 2. Primo tempo mediocre degli Azzurri che hanno accusato probabilmente la fatica della partita disputata in Champions giovedì scorso.

 

Il nostro trainer Antonio Conte ha preferito non fare un turnover massiccio. Ha lasciato in panchina Lobodka e anche Anguissa e ciò ha comportato delle difficoltà evidenti a centrocampo sul piano della costruzione e dell’interdizione. È di Gilmour il gol del vantaggio con un’azione abbastanza rocambolesca.

 

Ad inizio ripresa, un calcio di rigore molto dubbio assegnato al Pisa porta il risultato in parità. Ci pensano Spinazzola e Lucca a mettere il risultato sul 3 a 1.

Grave errore di Di Lorenzo e degli altri componenti della nostra difesa che consentono agli avversari di portarsi il 3-2.

 

Tanta sofferenza fino alla fine ma il risultato a nostro favore è stato portato a casa e ciò ha consentito di metterci primi in classifica da soli con 12 punti.


Al di là delle palesi difficoltà avute in alcuni momenti della partita, va messo in evidenza che l’arbitraggio di stasera è stato abbastanza discutibile.

Alcune decisioni (da entrambe le parti a dire il vero)sono sembrate non condivisibili . Ma non potevamo aspettarci cose diverse, visto che la nostra classe arbitrale non sempre è idonea per gare importanti.


Domenica ci aspetta un impegno di alto livello. Bisogna andare a Milano contro la squadra allenata da Massimiliano Allegri che ha allo stato attuale 9 punti in classifica, tre in meno rispetto a noi.

Dunque uno scontro diretto vero e proprio che potrà dire di che pasta siamo fatti e se sarà ancora il nostro anno per portare a casa qualcosa di importante. Ovviamente è presto, siamo solo alla quinta giornata di campionato (quella di domenica cioè )e perciò bisogna stare calmi.

Non sarà certamente facile andare su un campo come quello di Milano affrontando una squadra che ha oltre al Campionato, la Coppa Italia e la Supercoppa italiana.

D’altronde noi l’anno scorso eravamo più o meno nella stessa situazione. Vedremo cosa accadrà. Intanto godiamoci il primo posto, con due punti di vantaggio sulla seconda (squadra torinese allenata da Tudor)e tre su altre due compagini tra cui come detto i prossimi avversari.

Andiamo avanti per la nostra strada con il solito dogma sportivo.
Forza Napoli sempre al di là del risultato.

Le pagelle di oggi

Meret 6,5
Di Lorenzo 4,5
Buongiorno 6,5
Beukema 6
Spinazzola 7
Gilmour 7
Mctomany 5
De Bruyne 6,5
Politano 7
Hoiljund 6
Elmas 6,5

Subentrati

Lucca 7
Jaun Jesus 6
Anguissa 7
Lobodka 6,5

 

 

 

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”