The Report Zone

Notizie e Reportage

Ex cava Iacobucci e l’ordigno bellico fatto brillare nell’area ad altissimo interesse archeologico-paesaggistico

 

 

(di Marco Gallo) Nella giornata del 5 febbraio scorso è stato fatto “brillare” un ordigno bellico della Seconda guerra mondiale presso l’ex cava Iacobucci di Mondragone. Il congegno è stato ritrovato in un terreno agricolo di San Castrese, una piccola frazione del Comune di Sessa Aurunca.


Nessun problema, se non fosse per il fatto che la zona dell’ex cava Iacobucci si trova in un’area di altissimo interesse archeologico-paesaggistico, tutelata e monitorata dalla Sovrintendenza belle arti e paesaggio delle provincie di Caserta e Benevento (ABAP). Ma procediamo con ordine.

 

 

 

 

L’ex cava Iacobucci, situata tra le pendici del Monte Petrino e la piana verso il mare, era un sito di estrazione di calcare o pietre da costruzione. Da quando è stata dismessa, decenni fa, la cava versa ancora oggi in una situazione di pericoloso degrado, con danni all’ambiente e rischio sanitario locale: abbandonata e mai riqualificata con interventi mirati di recupero paesaggistico-ambientale.

In passato è stata utilizzata addirittura come discarica abusiva di materiale di ogni tipo (carcasse di auto, elettrodomestici, mobili, rifiuti edilizi), come documentato più volte dal WWF e dalle autorità di controllo.

 

Ma perché venne dismessa? Uno dei motivi, come detto, è il fatto che si resero conto che il territorio circostante non solo si trovava in prossimità di aree urbanistiche abitate, ma era anche vicinissimo a zone di tutela paesaggistica e archeologica.

Nelle vicinanze, infatti, sono ancora visibili i resti di antiche strutture romane (ville e cinte murarie), per non parlare dei villaggi medievali che insistono in prossimità della Rocca Montis Dragonis.

 

 

A questo punto viene da domandarsi: chi ha concesso le autorizzazioni per far “brillare” un ordigno bellico – ritrovato tra l’altro in un comune distante decine di chilometri – in una zona archeologica protetta di Mondragone?


Noi di TheReportZone indagheremo sulla vicenda e faremo chiarezza. Nel frattempo, se volete segnalarci altre notizie o aggiornamenti scriveteci all’indirizzo giuseppenicodemo11@gmail.com (email del Direttore Responsabile). 

 

 

 

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”