The Report Zone

Notizie e Reportage

L’ISIS “Galilei” di Mondragone si qualifica alla fase nazionale delle Olimpiadi di Statistica 2026

 

Un traguardo straordinario per l’ISIS “Galilei” di Mondragone, che si conferma tra gli istituti eccellenti nell’ambito dello studio della Statistica. L’istituto, guidato dalla D.S. Antonietta Pellegrino, ha visto gli studenti del biennio affrontare con determinazione la fase individuale della XVI Edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica, portando la scuola a qualificarsi ufficialmente per la fase successiva a squadre.

Un successo di numeri e di talento. Con grande entusiasmo la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Antonietta Pellegrino, afferma “i risultati individuali sono stati eccellenti, evidenziando il grande impegno degli studenti. Spiccano in particolare due punteggi massimi di 60/60 raggiunti da due alunni delle classi seconde (entrambi della classe II), seguiti dall’ottima prestazione di un’alunna del primo anno con un punteggio di 57/60. Moltissimi altri partecipanti hanno sfiorato la valutazione massima, contribuendo a una media d’istituto di altissimo profilo”.

 

 

 

 

A rendere questo successo ancora più significativo è la forte partecipazione femminile: su un totale di 52 partecipanti, ben 30 sono studentesse e 22 studenti. Questo dato rappresenta un traguardo fondamentale nel percorso di abbattimento del divario di genere nelle discipline STEM, dimostrando come la curiosità e il talento non conoscano barriere.

Tra le prime 30 scuole d’Italia. La performance collettiva è stata la vera forza del ISIS “Galilei”. Al termine delle prove, il Comitato Olimpico ha stilato le graduatorie nazionali basate sul posizionamento dei singoli partecipanti. Grazie alla sinergia e alla qualità delle prestazioni di ciascun partecipante, l’ISIS Galilei si è posizionato al 15° posto nell’elenco dei 30 istituti d’Italia qualificati per la seconda fase.

 

 

 

 

Statistica come scelta di vita e cittadinanza. Oltre alla competizione, la partecipazione alle Olimpiadi — organizzate da Istat e SIS — assume un valore fondamentale per l’orientamento e la  cittadinanza consapevole. Studiare Statistica oggi significa acquisire gli strumenti necessari per interpretare correttamente la realtà che ci circonda e i dati che governano il mondo moderno. Questo risultato è il frutto di un lavoro di squadra che ha visto protagonisti gli studenti, i docenti, la docente referente, prof.ssa Ventrone Pasqualina, la Dirigente Scolastica, uniti dal desiderio di valorizzare le eccellenze e di guardare al futuro con rigore scientifico e spirito critico. Ora l’attenzione si sposta alla fase a squadre, dove l’ISIS “Galilei” rappresenterà con orgoglio Mondragone sul palcoscenico nazionale.

 

 

 

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”