L’ANALISI DI LELLO SANTORO – Verso Juventus -Napoli: per i campioni d’Italia un banco di prova molto importante per riscattare l’ amarezza della Champions.
Sempre in piena emergenza, ma sicuramente con un orgoglio di alto livello, il Napoli si prepara alla sfida di domenica contro l’ex Luciano Spalletti. Il trainer del tricolore 2023, già sconfitto nella gara al “Maradona”, sta guidando la sua nuova squadra a posizioni di classifica importanti sia in Champions ed anche in campionato ovviamente.
Il blasone del team piemontese è noto a tutti, quindi non tocca certamente al sottoscritto dilungarsi sul perché ed in che modo tale società si è fatta strada nel mondo del calcio e non solo. Preferisco concentrarmi sul Napoli e sul momento delicato che la squadra azzurra sta passando dal punto di vista della sfortuna, tanti infortuni e poca concretezza in zona Gol.
Tante occasioni mancate sotto porta in diverse partite, qualche episodio arbitrale non proprio favorevole, in alcuni casi molto dubbi, stanno innervosendo l’ambiente che ruota intorno agli azzurri. Ma questo probabilmente riguarda più tifosi occasionali e non certo quelli che sentono la passione azzurra nel profondo del cuore.
Certo è che siamo tutti esseri umani e quindi anche il trainer Antonio Conte può commettere errori che riguardano il suo credo tattico. Poi c’è lo staff societario che probabilmente su indicazione anche dell’allenatore ha acquistato calciatori che non hanno dimostrato finora di valere i soldi spesi. Ma, come detto, nessuno è esente da errori. Il compito del sottoscritto, oltre a fare le analisi delle partite e riflessioni varie è quello di seguire il dogma sportivo al di là di ogni ragionevole dubbio.
Il Napoli resta un fede sportiva senza se e senza ma.
Avanti con la prossima gara, prima a Torino e successivamente la giornata conclusiva della prima fase di Champions League.
Tema quest’ ultimo molto delicato. Si rischia seriamente l’eliminazione. Serve una vittoria contro il Chelsea che in estate si è portato a casa il trofeo di campione del mondo per club battendo in finale i campioni d’Europa del PSG. A tal proposito, lo scorso anno i parigini si qualificarono all’ultimo momento della fase a girone unico per poi conquistare il trofeo dalle grandi orecchie. Perciò… vediamo cosa succede.






Altre
Terra dei Fuochi, territorio sotto torchio: Carabinieri di Mondragone operativi su tutti i fronti
L’Introspettore, esordio letterario del sessano Mark McDowell
A bordo di un Suv rubato: intercettato dai carabinieri di Mondragone