Si svolgeranno questa mattina, alle ore 9:30 presso la Chiesa di San Rocco, i funerali di Gennaro Papa, Gennarino per un’intera popolazione ed oltre. Si è spento nella sua abitazione in Piazza Limata, a Falciano del Massico, nel giorno 31 dicembre all’età di 85 anni. Un uomo che ha rappresentato per anni il simbolo del Vino Falerno. La sua cultura verso questo antico e meraviglioso prodotto lo hanno fatto divenire un punto di riferimento su un territorio molto ampio, in tutta la regione Campania.

I suoi vigneti e, poi, l’avvio di una cantina, Cantina Papa, hanno dato il via a quella che oggi, a Falciano del Massico, si presenta come un’attività imprenditoriale a tutti gli effetti anche per molti altri che hanno deciso di intraprendere la strada del vino. La provenienza storica dei vigneti in possesso della famiglia Papa e, poi, il subentro nelle attività del figlio di Gennaro, Antonio Papa, hanno rappresentato molto. Un lavoro meticoloso e di racconto, oltre che di produzione, che ha contribuito a spianare la via nella direzione di un percorso di rivendicazione e rilancio di un prodotto di inestimabile qualità ma spesso poco conosciuto e decantato: il Falerno.

Oggi, siamo sicuri, che l’eredità lasciata da Gennarino Papa resta patrimonio non soltanto di un intero paese ma, come dicevamo, ben oltre i confini di una zona geografica limitata. La testimonianza di una vita dedicata al vino Falerno la si può facilmente riscontrare nella qualità di un prodotto realizzato ed imbottigliato con amore. Le nostre più sentite condoglianze a tutta la famiglia ed un forte abbraccio a Gennaro Papa. Che la terra ti sia lieve.




Altre
Napoli – Roma 2-2, punto d’oro per gli uomini di Conte: l’analisi di Lello Santoro
I Carabinieri di Mondragone denunciano due giovani, trovati con droga e documenti falsi
MONDRAGONE – Ennesima voragine, stavolta in Viale Margherita: tratto chiuso ai carri di Carnevale