(di Marco Gallo) Una nuova edizione del saggio di Menna del 1848, ripubblicato nel 1978 a cura di Adele Marini Ceraldi, per ricordare il “vincolo” concesso dal Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali alla zona archeologica di Foro Claudio (presso il piccolo borgo montano di Ventaroli, a circa 4 km da Carinola – CE).

Menna scriveva con amore della sua Patria natia, narrando la “storia civile, antica e moderna (di fine Ottocento n.d.r.) della città e Diocesi di Carinola e delle altre qualità che la distinguono”, cercava di lasciare ai cittadini un’impronta di identità all’epoca ancora poco conosciuta e apprezzata, provava a lasciare una piccola memoria ai suoi concittadini e alle generazioni a venire.
Adele Marini Ceraldi invece, già nel 1976 auspicava un collegamento del sito archeologico con l’antica Appia. In una lettera di reclamo al comune di Carinola scriveva: «Mi sembra che ci siano motivi più che validi per inserire nel piano regolatore una strada che colleghi l’Appia con questa zona archeologica di primaria importanza […] L’episcopio di Ventaroli, con la collina contenente i reperti dell’antica Forum Claudi, può oggi competere degnamente con S. Angelo in Formis e domani, quando la città di Foro Claudio rivedrà la luce, potrà reggere il confronto col borgo storico di Caserta Vecchia. Ma il collegamento di questa zona con l’Appia deve avere la priorità assoluta su qualsiasi altro lavoro in “loco”».

Il sito archeologico a cui fa riferimento Ceraldi ricomprende S. Maria in Foro Claudio: una piccola basilica paleocristiana sita proprio in Ventaroli. La chiesa, fondata tra il V° e il VI° sec. d.C. sui resti di un tempio romano, viene chiamata anche Episcopio di Ventaroli, e a partire dal VI° sec. fino al 1099 fu anche sede episcopale.
Oggi possiamo definire l’edificio religioso un altro gioiello di architettura paleocristiana del Sud italiano ancora poco conosciuto. Al suo interno, ancora in buono stato, si trovano affreschi di inestimabile valore realizzati tra il X° e il XVI° sec. a.C.




Altre
FALCIANO – Addio a Gennaro Papa, storico imprenditore e cultore del Vino Falerno: oggi i funerali
Campionato serie A 2025-26, i campioni d’Italia aprono il nuovo anno sul campo della Lazio: l’analisi di Lello Santoro
MONDRAGONE – Maxi sequestro della Guardia di Finanza: denunciato un sessantenne