
Dopo l’istituzione in consiglio comunale del museo archeologico che contempla le necessarie caratteristiche scientifiche, l’amministrazione comunale, tramite l’assessorato alla cultura e al bando prodotto dall’Ufficio Affari Generali- dr.ssa Annarita Balestrieri- , ha provveduto a designare alla direzione della prestigiosa struttura museale il noto archeologo Crimaco.
Si avvia, così, l’iter per recuperare al territorio un presidio di eccellenza nell’ambito dell’archeologia e del discorso formativo che si sta attuando anche con i fondi del bando Borghi. Infatti il museo avrà a disposizione i locali dell’ex asilo delle suore, il parcheggio che sarà trasformato in piazza e quelli dell’edificio esistente.
“Siamo al punto di partenza di un cammino che ci porterà lontani nella realizzazione di una stagione che vedrà valorizzare il nostro AgerFalernus con il museo” Così il sindaco Erasmo Fava.
Sulle stesse note le parole dell’assessore alla cultura Rosa Maria Zannone: “ Siamo entusiasti nell’aver programmato l’istituzione del museo che risponde ai crismi della scientificità tanto da includerlo nelle istituzioni museali regionali e nazionali.
L’attività di scavi archeologici, già predisposti con un tavolo di lavoro, costituiranno il punto di forza della struttura che potrà avvalersi anche della dimensione multimediale”. Il direttore Crimaco ha così commentato: : “Le porte della Campania archeologica e storica si apriranno venendo al museo di Falciano grazie alle sale immersi e multimediali”. Un progetto ambizioso che ha conosciuto la posa della prima pietra.
Altre
OSPEDALE DI COMUNITÀ E PRIMO SOCCORSO A MONDRAGONE, AL VIA I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PER 6.2 MILIONI DI EURO – Zannini: “Oggi la consegna delle aree alla ditta esecutrice dei lavori, poi i saggi archeologici e subito a seguire posa della prima pietra e inizio lavori. Il tutto entro l’estate”
MONDRAGONE – “Indelebili ricordi di eventi bellici mondragonesi: racconti di un’incancellabile memoria scolastica al Liceo Scientifico della città” – libro di Amedeo Caramanica
L’EDITORIALE – Verso la giornata numero 35 del campionato di Serie A: i nostri amati azzurri partenopei sono attesi dal Lecce