Si è svolta questa mattina presso la Casa di Reclusione di Carinola, un incontro tra una delegazione di Consiglieri Regionali della Campania, Marialuigia Iodice e Salvatore Aversano, il sindaco di Carinola Giuseppina Di Biasio, con una rappresentanza di detenuti della Casa di Reclusione; presente, inoltre, il Prof. Samuele Ciambriello, Garante Regionale delle persone sottoposte alla privazione della libertà.
E proprio il Prof. Ciambriello, a termine dell’incontro, ci ha riferito: “Iniziativa lodevole e da me fortemente voluta. Oggi, con i 34 detenuti della sezione protetta della Casa di Reclusione di Carinola, abbiamo messo in atto un progetto importante per le attività utili alla crescita ed al miglioramento di ogni recluso. Mi sono fatto promotore di questa iniziativa con il fondamentale appoggio dell’Associazione casertana Generazione Libera la quale ha ricevuto finanziamento dalla Regione Campania proprio per incentivare i corsi ed i laboratori nelle varie carceri della Provincia di Caserta. Ci siamo mossi, e continueremo a farlo, in tutte le carceri della Provincia di Caserta per creare quella integrazione sociale, attraverso attività ludiche e laboratori in generale. Al contempo, ci si rende conto delle carenze sulle quali si dovrà intervenire. Ad esempio, a proposito di diritto alla salute, ci preme sottolineare la mancanza di un sert per tossicodipendenti o per assistenza psicologica in diversi punti. Anche su questo si dovrà lavorare”.
Il consigliere regionale Salvatore Aversano, invece, ha detto: “Il mio impegno è volto a portare all’attenzione della Giunta Regionale tutti i temi fondamentali ed incrementare tutta quella serie di corsi di formazione professionale per rafforzare le figure sociali che mancano nelle carceri”.
Anche la sindaca Giuseppina Di Biasio si dice soddisfatta: “Mi preme sottolineare l’importanza della giornata di oggi. Il futuro di tutti i reclusi, la loro inclusione e la loro integrazione attraverso importanti attività, sono alla base di un recupero concreto”.
All’incontro è seguito il pranzo condiviso organizzato dall’Associazione “Generazione Libera” di Caserta, allestito presso il locale teatro del penitenziario.
Siamo stati presenti a tutto l’incontro e siamo riusciti a video intervistare il direttore Carlo Brunetti; la consigliera regionale Marialuigia Iodice; il presidente dell’Associazione Generazione Libera Lautato Rosario e la Dirigente Sanitario Dottoressa Antonella Migliozzi, che parla a nome di tutto il personale sanitario operante nella Casa di Reclusione di Carinola.
Di seguito le interviste pubblicate su youtube.
Altre
FSC, ZANNINI: OLTRE 25 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI PER PALESTRE E IMPIANTI SPORTIVI IN 26 COMUNI DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
L’EDITORIALE – Gli Azzurri di Conte impegnati nella seconda trasferta consecutiva
FALCIANO – Borsa di Studio Mario Vitale: ecco tutti gli alunni premiati