FALCIANO. Un esito positivo, con la partecipazione di tantissimi giovani accorsi anche dall’ITIS Stefanelli di Mondragone, per il convegno Riscopriamo l’Europa dal Territorio. Un incontro organizzato dall’Associazione Athena, Associazione Lux in Fabula e Associazione Europalab, organizzatrice del VI Ciclo di Seminari “I Martedì di Rivista Europalab, a cura di Prospettiva Europea.
Molti i presenti anche al tavolo, per approfondire sulla tematica. C’erano il sindaco di Falciano Giosuè Santoro, il sindaco di Castel Volturno Dimitri Russo, ed il consigliere comunale Salvatore Zannini. Presenti inoltre: Fabio Del Prete, Vicedirettore Centro Studi Tommaso Moro; Roberto Giuliani, Presidente Associazione Prospettiva Europea; Claudio Correale, Presidente Associazione Lux in Fabula.
Un dibattito sulle opportunità dei fondi europei per i progetti di sviluppo locale, e sul ruolo di enti locali, imprese, professionisti e associazioni culturali impegnate sul territorio nel nuovo scenario europeo.
Riscoprire l’Europa dal territorio quindi, partendo da un particolare angolo di osservazione: la suggestiva cornice di Falciano del Massico, terra dell'”Immortale Falerno”.
Interessante la partecipazione dei giovani studenti che hanno ascoltato con attenzione. Era soprattutto rivolto a loro il dibattito, mostrando agli stessi la possibilità di usufruire di una progettazione per iniziativa territoriali, direttamente collegate alle possibilità offerte dall’Europa.
Qui di seguito alcune foto del convegno:











Altre
Aspettando Udinese -Napoli: Azzurri chiamati al riscatto dopo lo stop in Champions. L’analisi di Lello Santoro
Anche il Comune di Falciano del Massico ha aderito al progetto di Anter ‘Un Comune per Amico’
Champions League, Napoli “in ferie” contro il Benfica: l’analisi di Lello Santoro