(di Marco Gallo) “Mister Pino, vieni a pescare con noi”. Trent’anni fa bastò questa frase, cantata con l’entusiasmo ingenuo di giovani calciatori e suggerita dal compianto Fernando Del Prete, allora presidente della scuola calcio Campi Verdi di Mondragone, per cambiare il corso di una storia sportiva e umana.
Da quel momento Pino Consales iniziò la sua nuova avventura: non solo allenatore, ma guida e punto di riferimento per generazioni di bambini cresciuti sui campi polverosi della città.

Quei ragazzi oggi sono uomini, padri di famiglia, professionisti. Eppure, nel ricordare la loro infanzia, il nome di “Mister Pino” torna sempre con la stessa forza e lo stesso rispetto. Un uomo tutto d’un pezzo, severo ma giusto, capace di insegnare la disciplina senza mai spegnere il sorriso, generoso nei gesti e nei consigli, esempio concreto di valori che oggi appaiono sempre più rari. Il suo campo era un vero laboratorio di vita, prima ancora che di sport.
Accanto a lui, Fernando Del Prete: presidente illuminato, appassionato autentico, anima della scuola calcio Campi Verdi. Un dirigente che credeva nei giovani, nel territorio, nella funzione educativa del calcio. Fu lui a intuire quanto Consales potesse dare come tecnico e come educatore, creando le basi per un progetto che avrebbe segnato profondamente la comunità sportiva mondragonese.

Con la scomparsa di Fernando Del Prete e Pino Consales, Mondragone perde due figure centrali, due pilastri saldi di un calcio fatto di sacrificio, rispetto e appartenenza. Non semplici allenatori o dirigenti, ma maestri di sport e soprattutto di vita, capaci di lasciare un’impronta indelebile in chiunque abbia avuto la fortuna di incrociarli.
Il loro lascito non è fatto di trofei o classifiche, ma di uomini migliori, cresciuti nel segno della correttezza e dell’impegno. Ed è forse questo il traguardo più alto che il calcio possa raggiungere. Mondragone oggi li saluta con gratitudine e commozione, certa che il loro esempio continuerà a vivere nei ricordi, nei racconti e nei valori trasmessi.




Altre
MONDRAGONE – “Il cantico di frate Sole”: successo per l’incontro letterario di Enzo Salzano al salotto Liberamente
CELLOLE – Iovino: già attivato per garantire il mantenimento dell’ambulatorio di terapia del dolore nel Distretto 14 di Teano
Al via girone di ritorno di Serie A: i campioni d’Italia di scena a Milano contro i primi in classifica