The Report Zone

Notizie e Reportage

Sessa Aurunca, presentazione del libro “Lo Spirito Confraternale” del Prof. Pietro De Santis

 

 

Venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Comunale “Gaius Lucilius” nel Castello Ducale di Sessa Aurunca, si terrà la presentazione del volume “Lo Spirito Confraternale (Alto Medioevo sec. – XVIII). L’esperienza dell’Arciconfraternita del SS. Rifugio” del Prof. Pietro De Santis.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sessa Aurunca – Assessorato alla Cultura e realizzata in collaborazione con la Reale Arciconfraternita della Beata Vergine del SS. Rifugio, è rivolta a studiosi, appassionati di storia e alla cittadinanza tutta.

Il libro offre un’approfondita ricostruzione storica e culturale dello spirito confraternale, ripercorrendo l’esperienza dell’Arciconfraternita del SS. Rifugio dal Medioevo all’età moderna, mettendone in luce il ruolo religioso, sociale e identitario nel territorio aurunco.

Porteranno i saluti istituzionali:
• Lorenzo Di Iorio, Sindaco della Città di Sessa Aurunca
• S.E. Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo della Diocesi di Teano-Calvi-Alife Caiazzo-Sessa Aurunca
• Francesco Mastroluca, Priore della Reale Arciconfraternita B. Vergine del SS. Rifugio

Interverranno come relatori:
• Prof. Silvano Franco, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Cassino
• Don Roberto Guttoriello, assistente ecclesiastico e Vicario episcopale per gli affari amministrativi e legali della Diocesi

Le conclusioni saranno affidate all’autore, Prof. Pietro De Santis, docente emerito di Lettere presso il Liceo Classico “A. Nifo”.

A moderare l’incontro sarà il Dott. Gian Paolo Porreca, giornalista e scrittore nonché past professore di Chirurgia Cardiovascolare presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

L’evento rappresenta un’importante occasione di approfondimento storico e culturale, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio religioso e identitario della città di Sessa Aurunca.

Durante la presentazione il libro sarà disponibile per chiunque sia interessato.
Il ricavato delle vendita sarà interamente devoluto in beneficenza.

Ingresso libero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”