The Report Zone

Notizie e Reportage

ZTL, bagarre a Capua. Del Basso: “Con queste modalità è uno strumento per fare cassa”

 

 

Ztl, Del Basso (Oltre) chiede il rispetto dellaccordo programmatico al fronte progressista: Con queste modalità è uno strumento per fare cassa

 

“Il tema della zona a traffico limitato è centrale per il futuro della città di Capua, ma la sua gestione finora ha mostrato più limiti che opportunità.

 

Ci saremmo aspettati una visione più elaborata e complessiva di città, capace di coniugare vivibilità, sviluppo economico e valorizzazione culturale.

 

Nellaccordo programmatico, al punto 6, si era affrontata la questione della ztl concordando lidea di unarea che potesse diventare una opportunità per la città tramite la concertazione con esercenti, associazioni e Pro Loco, con iniziative di marketing commerciale e culturale e lapertura di tutti i monumenti della città.

 

A oggi, però, troviamo la conferma di una ztl senza piano parcheggi per il centro e la borgata di SantAngelo in Formis, né si parla diprogrammazione culturale o di apertura sistematica dei monumenti rendendo la ztl un mero strumento per fare cassa a danno di cittadini ed esercenti.

 

Il nostro movimento si attende che lamministrazione dia finalmente attuazione allaccordo programmatico, perché solo così la ztl può diventare una vera occasione di crescita per Capua.

 

Non basta limitarsi a un provvedimento tecnico: serve un progetto che tenga insieme mobilità, cultura e rilancio economico del centro storico. La ztl non deve essere percepita come una punizione per cittadini ed esercenti ma in queste settimane è così che viene vissuta.

 

Lamministrazione non può permetterlo: occorre aprire i monumenti, coinvolgere le associazioni, programmare eventi culturali e garantire condizioni di equità per i residenti e i lavoratori. Solo in questo modo si restituirà alla città la fiducia e il senso di appartenenza che merita.

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”