The Report Zone

Notizie e Reportage

L’INTERVISTA – “Il Silenzio Uccide” diventa un libro: Giovanna Licenziato racconta e si racconta

 

Stesso titolo della Associazione antiviolenza di cui è Presidente: “Il silenzio uccide” che uscirà a fine Marzo in tutte le librerie e si propone di essere un romanzo manuale di divulgazione, cercando di rappresentare le trappole emotive in cui una donna oggi può incorrere, anche quelle istituzionali o per cattiva applicazione del Codice Rosso.

Prefazione di Luisa Scalise, vicepresidente della stessa associazione. In copertina, un quadro di Daniela Colonna che ben rappresenta la storia delle donne:

Giovanna Licenziato, ma cosa c’è in questo libro ?
– Tanto: esperienza personale, sofferenza ed anche voglia di rivalsa. Chiunque può farcela, uno donna non è mai sola. In ultima analisi è proprio come scrive Luisa, il dolore può essere la tua compagnia.

Racconterà la sua Storia di violenze e denunce ?
– Si parlerà di donne e della necessità di parlare, parlare, parlare… Il silenzio uccide più degli schiaffi.

 

 

 

 

Critiche al sistema ? Al codice rosso ?
– Non sono una giurista, ma rilevo che i tempi non corrispondono più alla ratio della legge, al suo principio cardine: agire velocemente.

Non è così’ ?
– Assolutamente, troppa burocrazia e mancato vaglio professionale delle denunce, sia per verificarne la genuinità, sia per darne seguito.

Donne in trincea per difendere il genere, questo il suo libro vuole dire ?
– Il silenzio uccide anche gli uomini vessati, e chiunque è vittima di bullismo e cyber bullismo. Il genere non conta.

Copertina di una Pittrice di spessore esperta del mondo onirico , perché questo orientamento ?
– Perché Daniela Colonne imprime nelle sue opere frammenti comuni a tutte noi donne.

Se lei non avesse vissuto sulla sua pelle, avrebbe fondato lo stesso l’associazione ?
– Domanda cattiva ma comprendo. La risposta è nel libro, uscirà presto. 

 

 

 

 

 

 

 

 

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”