The Report Zone

Notizie e Reportage

Anche il Comune di Falciano del Massico ha aderito al progetto di Anter ‘Un Comune per Amico’

 

 

Lezione di sostenibilità presso la sala consiliare del Comune di Falciano del Massico alla presenza dell’Assessore all’Istruzione, alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità Dott.ssa Antonietta Rucco e del Consigliere Comunale delegato all’Ecologia Angelo De Cristofaro: “Continueremo a dare il massimo prer l’educazione e l’attenzione verso questa importante tematica”. 

 

Una lezione interattiva di sostenibilità fra giochi, quiz e cartoni per raccontare agli studenti l’importanza delle energie rinnovabili per avere un minore impatto ambientale sul pianeta. Anche a Falciano del Massico, il progetto nazionale di Anter “Un Comune per Amico”.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ing. Giovanni Erasmo Fava è stata una delle prime in Campania e su scala nazionale ad aderire all’iniziativa che vuole creare una rete virtuosa di amministrazioni locali impegnate nella promozione delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale.

 

 

 

 

 

Un progetto che si basa su una serie di iniziative di supporto ai Comuni realizzate in collaborazione con l’associazione nazionale tutela energie rinnovabili e che vede fra queste anche l’organizzazione di una lezione de Il Sole in Classe. Il primo momento congiunto fra Comune e Anter si è tenuto presso sala consiliare dove l’Assessore all’Istruzione, alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità Dott.ssa Antonietta Rucco e del Consigliere Comunale delegato all’Ecologia Angelo De Cristofaro e l’Ambasciatore Volontario di ANTER Dott.ssa Ivana Persechino hanno svolto una lezione di sostenibilità con una rappresentanza della Scuola Primaria “Renzo Pezzani” facente parte dell’Istituto Comprensivo Carinola-Falciano, Dirigente Scolastica Dott.ssa Giuseppina Zannini.

 

 

 

 

I bambini/ragazzi hanno interagito dimostrando preparazione, curiosità e sensibilità specifica sul tema, a testimonianza di come l’educazione ambientale si stia sempre più diffondendo fra le nuove generazioni. “Noi di Falciano Beene Comune abbiamo sempre dato enorme spazio ed importanza a tematiche di questo genere e continueremo a farlo puntando proprio sui giovani, sulle nuove generazioni, cercando di trasmettere quei valori che sono alla base di una sostenibilità reale e concreta”. 

 

 

Entrando nel dettaglio del progetto ‘Un Comune per Amico’ di Anter, questi sono gli step previsti. Si comincia con la formazione e il supporto, quindi con campagne educative nelle scuole primarie e secondarie incentrate su energie rinnovabili, cambiamenti climatici, sostenibilità e salute ambientale, con la partecipazione degli amministratori comunali. Poi troviamo l’indagine sulla sostenibilità: cioè una valutazione delle prestazioni del Comune in materia di energie rinnovabili, sostenibilità climatica, ambiente e salute, con raccomandazioni per il miglioramento fornite dal comitato scientifico di Anter.

 

E ancora la promozione con la diffusione dei Comuni partecipanti sul sito internet di Anter, sui social media e sui comunicati stampa. Si prosegue con un evento nazionale e con workshop regionali, dove verrà lanciata la rete di Comuni e saranno condivise le buone pratiche di sostenibilità. Infine, il premio di riconoscimento assegnato ai Comuni che si sono distinti nella promozione della sostenibilità ambientale e nell’introdurre attività e progetti per migliorare la sostenibilità del proprio territorio. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti avverrà a Roma a Palazzo Giustiniani il 3 novembre 2025 alla presenza di alte cariche istituzionali.

 

Il Comune di Falciano del Massico è uno dei primi ad avere aderito al nostro progetto che si pone l’obiettivo di affiancare i Comuni nell’educazione della cittadinanza sulle tematiche di sostenibilità e di diffondere nuove pratiche per assicurare un ambiente più green – conclude l’Ambasciatore Ivana Persechino – Il nostro format Il Sole in Classe viene ormai portato da anni in tutta Italia, è molto rodato, e utilizzando un linguaggio semplice e diretto ci consente di trasferire ai bambini nozioni anche più complesse”.

 

 

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”