Lezione di sostenibilità presso la sala consiliare del Comune di Falciano del Massico alla presenza dell’Assessore all’Istruzione, alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità Dott.ssa Antonietta Rucco e del Consigliere Comunale delegato all’Ecologia Angelo De Cristofaro: “Continueremo a dare il massimo prer l’educazione e l’attenzione verso questa importante tematica”.
Una lezione interattiva di sostenibilità fra giochi, quiz e cartoni per raccontare agli studenti l’importanza delle energie rinnovabili per avere un minore impatto ambientale sul pianeta. Anche a Falciano del Massico, il progetto nazionale di Anter “Un Comune per Amico”.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ing. Giovanni Erasmo Fava è stata una delle prime in Campania e su scala nazionale ad aderire all’iniziativa che vuole creare una rete virtuosa di amministrazioni locali impegnate nella promozione delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale.

Un progetto che si basa su una serie di iniziative di supporto ai Comuni realizzate in collaborazione con l’associazione nazionale tutela energie rinnovabili e che vede fra queste anche l’organizzazione di una lezione de Il Sole in Classe. Il primo momento congiunto fra Comune e Anter si è tenuto presso sala consiliare dove l’Assessore all’Istruzione, alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità Dott.ssa Antonietta Rucco e del Consigliere Comunale delegato all’Ecologia Angelo De Cristofaro e l’Ambasciatore Volontario di ANTER Dott.ssa Ivana Persechino hanno svolto una lezione di sostenibilità con una rappresentanza della Scuola Primaria “Renzo Pezzani” facente parte dell’Istituto Comprensivo Carinola-Falciano, Dirigente Scolastica Dott.ssa Giuseppina Zannini.

I bambini/ragazzi hanno interagito dimostrando preparazione, curiosità e sensibilità specifica sul tema, a testimonianza di come l’educazione ambientale si stia sempre più diffondendo fra le nuove generazioni. “Noi di Falciano Beene Comune abbiamo sempre dato enorme spazio ed importanza a tematiche di questo genere e continueremo a farlo puntando proprio sui giovani, sulle nuove generazioni, cercando di trasmettere quei valori che sono alla base di una sostenibilità reale e concreta”.

Entrando nel dettaglio del progetto ‘Un Comune per Amico’ di Anter, questi sono gli step previsti. Si comincia con la formazione e il supporto, quindi con campagne educative nelle scuole primarie e secondarie incentrate su energie rinnovabili, cambiamenti climatici, sostenibilità e salute ambientale, con la partecipazione degli amministratori comunali. Poi troviamo l’indagine sulla sostenibilità: cioè una valutazione delle prestazioni del Comune in materia di energie rinnovabili, sostenibilità climatica, ambiente e salute, con raccomandazioni per il miglioramento fornite dal comitato scientifico di Anter.
E ancora la promozione con la diffusione dei Comuni partecipanti sul sito internet di Anter, sui social media e sui comunicati stampa. Si prosegue con un evento nazionale e con workshop regionali, dove verrà lanciata la rete di Comuni e saranno condivise le buone pratiche di sostenibilità. Infine, il premio di riconoscimento assegnato ai Comuni che si sono distinti nella promozione della sostenibilità ambientale e nell’introdurre attività e progetti per migliorare la sostenibilità del proprio territorio. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti avverrà a Roma a Palazzo Giustiniani il 3 novembre 2025 alla presenza di alte cariche istituzionali.
“Il Comune di Falciano del Massico è uno dei primi ad avere aderito al nostro progetto che si pone l’obiettivo di affiancare i Comuni nell’educazione della cittadinanza sulle tematiche di sostenibilità e di diffondere nuove pratiche per assicurare un ambiente più green – conclude l’Ambasciatore Ivana Persechino – Il nostro format Il Sole in Classe viene ormai portato da anni in tutta Italia, è molto rodato, e utilizzando un linguaggio semplice e diretto ci consente di trasferire ai bambini nozioni anche più complesse”.





Altre
Champions League, Napoli “in ferie” contro il Benfica: l’analisi di Lello Santoro
CELLOLE – Furto al Supermercato Conad: arrestati
MONDRAGONE – Maxi indagine per spaccio di droga: minori nei guai