Conclusa o quasi, la dodicesima giornata di campionato (siamo secondi a due punti dalla prima), il Napoli torna in campo per la quinta giornata di Champions League. Avversari di turno la compagine del Qarabag, squadra della Azerbaijan che ha conquistato fino ad ora sette punti, tre più del nostro amato Napoli.

Dunque, i campioni d’Italia sono chiamati ad un’ altra prova di maturità e coesione di gruppo così come si è visto domenica sera contro gli orobici allenati da Palladino. Lo dobbiamo fare anche per introitare qualcosa (cosi come auspica anche il presidente Adl)e confidare nel passaggio del primo turno arrivando tra le prime 24 in classifica. Il gruppo sembra aver ritrovato le energie giuste per fare cose importanti e rendere felici noi tifosi. Si giocherà ancora con qualche assenza importante nello scacchiere tattico della squadra. Uniti, riusciremo a raggiungere il principale obiettivo, ovvero riposizionarsi tra le prime quattro in campionato e fare qualche turno in più sia in Champions che in Coppa Italia, passando per la supercoppa Italiana.

Gli appuntamenti più ravvicinati sono quelli di Coppa. Domenica prossima invece faremo visita alla neo capolista. Si tratta della formazione allenata da Gasperini. La squadra della capitale è riuscita ad ottenere il primato andando a vincere contro la Cremonese in trasferta, mentre ha fatto flop il team di Chivu, sconfitto nel derby della Madonnina.
Insomma è un campionato che finora ha messo in evidenza un sottile equilibrio tra le prime sei della classifica racchiuse in pochi punti. Gli scontri diretti delle prossime giornate ci diranno più o meno chi potrebbe essere favorito per le primissime posizioni.

Troppo prematuro parlare di altro. Certo è che per quanto ci riguarda dobbiamo andare sempre al massimo e non mollare mai. Godiamoci la nostra immensa fede per i colori azzurri partenopei e chiaramente ribadisco il dogma sportivo. Forza Napoli sempre al di là del risultato.




Altre
REGIONALI – Meno di mezz’ora alla chiusura dei seggi: stiliamo i primi dati sulla base dei numeri già certi
Dodicesima di campionato: Napoli -Atalanta 3-1. L’analisi di Lello Santoro
Gens Mamiliana, una nuova epigrafe conferma la loro influenza a Suessa