“Una grande opportunità per l’ intero territorio Falerno l’istituzione nel Museo Archeologico”.
Così il sindaco Erasmo Fava in merito all’approvazione della delibera consiliare con la quale si istituzionalizza il museo archeologico e relativo regolamento.
Quello del museo rappresenta una svolta epocale per le politiche culturali messe in campo dall’ amministrazione Fava. Rispetto alle vicende passate si tratta di una istituzione ex novo finalizzata all’attività di ricerca, studi e scavi archeologici.
“Siamo lieti di offrire alla nostra comunità un museo capace di rivitalizzare e valorizzare il patrimonio archeologico ancora tutto da scoprire. Falciano ha templi, ville, teatro ancora sottoterra.
Come assessorato alla cultura abbiamo proposto, con grande sensibilità del sindaco, assessori e consiglieri un percorso che in pochi anni doterà Falciano di un museo all avanguardia e centrale nell’ ager falernus”. Così l’ assessore alla cultura Rosa Maria Zannone che cosi conclude: “Falciano crescerà anche con la cultura archeologica ed avrà il primato a livello nazionale per i reperti che si porteranno alla luce. Un grazie ai funzionari, al segretario comunale e ai consulenti’.
Prossima tappa il bando per il direttore del museo.
Altre
L’EDITORIALE – Napoli – Lazio 0-1. Gli azzurri perdono partita e testa della classifica
FALCIANO – Scossa di terremoto: scuole chiuse
SCOSSA DI TERREMOTO – Paura, gente in strada e scuole chiuse