Grande slancio dea parte del Comune di Mondragone per il piano di abbattimento delle barriere architettoniche. Un importate finanziamento, infatti, con cui l’ente potrà dotarsi di un parco progetti con cui accedere a successivi canali di finanziamento dando una via a lavori di fondamentale importanza per i cittadini.
DI COSA SI TRATTA – PIANI DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE I P.E.B.A., ovvero i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, sono gli strumenti in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici per tutti i cittadini.
Introdotti nel 1986, con l’articolo 32, comma 21, della legge n. 41, e integrati con l’articolo 24, comma 9, della legge 104 del 1992, che ne ha esteso l’ambito agli spazi urbani, sono lo strumento individuato dalla nostra normativa per monitorare e superare le barriere architettoniche insistenti sul territorio.
Il Piano, è teso a rilevare e classificare tutte le barriere architettoniche presenti negli edifici pubblici o porzioni di spazi pubblici urbani (strade, piazze, parchi, giardini, elementi arredo urbano) Il piano, inoltre, prevederà anche le proposte progettuali di massima per l’eliminazione delle barriere presenti e fare la stima dei costi: i P.E.B.A., infatti, non sono solo uno strumento di monitoraggio, ma anche di pianificazione e coordinamento sugli interventi per l’accessibilità poiché comportano una previsione del tipo di soluzione da apportare per ciascuna barriera rilevata, i relativi costi, la priorità di intervento.
IL COMUNE FA SAPERE – Il presente intervento consentirà uno studio attento sulle criticità cittadine puntando ad una rimozione delle barriere architettoniche, garantendo il pieno diritto di cittadinanza delle persone con disabilità motorie, sensoriali, intellettive attraverso la tutela della dignità, la creazione di condizioni di pari opportunità e di non discriminazione, lo sviluppo dell’autonomia e dell’autodeterminazione.
Per il raggiungimento di tali finalità, e per massimizzare i risultati, il presente avviso intende attuare linee di intervento interconnesse, fra queste, l’ attivazione delle procedure per l’adozione dei P.E.B.A nei Comuni, al fine di promuovere la rimozione delle barriere architettoniche, da finanziare attraverso fondi ministeriali e rivolto ai Comuni.
Altre
CRONACA – Associazione per delinquere di tipo mafioso: maxi retata
CRONACA – Inveisce contro la moglie e aggredisce i Carabinieri sopraggiunti: in manette
MONDRAGONE – Domani apertura straordinaria del Parco Archeologico della Regina Viarum