

“Per Falciano è un riconoscimento culturale e territoriale di rilievo la partecipazione alla XXVIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in agenda a Paestum dal 29 ottobre al 1 novembre”. Così il sindaco ing. Erasmo Fava che continua: “Un traguardo importante che attesta la centralità del territorio falcianese nell’ambito del discorso storico, archeologico, culturalee turistico”. La BMTA rappresenta un appuntamento irrinunciabile nell’ambito degli studi archeologici orientati ai flussi turistici di qualità.
La kermesse, infatti, costituisce, a livello internazionale, una finestra sulle migliori opportunità di indirizzo, anche amministrativo, da adottare per potenziare e valorizzare il territorio tanto da renderlo mèta di un turismo culturale attualmente fenomeno in espansione e interessante per le ricadute economiche.
“Saremo come amministrazione e assessorato alla cultura ed agricoltura ospiti dei Gruppi Archeologici d’Italia, di cui è presidente il prof. Felice Pastore, con depliant, materiale informativo e con le prestigiose Cantine Tenute Bianchino e Regina Viarum” ribadisce l’assessore Zannone.
Il 31 ottobre presso la suggestiva sala Museo Archeologico di Paestum si potrà pertanto partecipare al convegno Oinotra Tellura: il cammino del vino antico. Saluteranno l’assessorealla Cultura ed Agricolturadr.ssa R.M. Zannone e l’assessore del comune di Salerno dr. A. Ferrara con delega al turismo ed attività produttive. Seguirà la relazione dell’archeologo Luigi Crimaco – direttore Museo Archeologico di Falciano del M.- sul tema: “Viabilità, case, coloni e produzione di vini pregiati sul Massico fine IV – I sec. a.C.”



