Cultura

MONDRAGONE – Ultimo consiglio comunale convocato con la presenza dei ragazzi del Plesso Incaldana

Scritto da  | 

 

 

 

MONDRAGONE. Ultimo consiglio comunale dell’anno convocato dal presidente avv. Claudio Petrella con la partecipazione dei ragazzi del plesso Incaldana

Il giorno 20 dicembre alle ore 15.00 si è riunito il consiglio comunale convocato per l’ultima seduta dell’anno dal presidente avv Claudio Petrella per discutere e deliberare due proposte la prima relativa ai debiti fuori bilancio e la seconda al regolamento per le pari opportunità.
Ad esso si è unito il consiglio scolastico delle classi V B E V C del plesso incaldana, Terzo circolo didattico. Gli alunni accompagnati dalle insegnanti Ida Pagliaro,Alessandra Nerone e Tina Lavino hanno avuto modo di assistere ad un vero consiglio comunale apprezzandone come nella realtà l’Assise gestisce le problematiche della città. Con questa esperienza gli alunni hanno affrontato un segmento del percorso del progetto – concorso “vorrei una legge che…” promosso dal senato della Repubblica in collaborazione con il miur , indirizzato a far riflettere i ragazzi, avvicinandoli alle istituzioni e pruovomendone il loro senso civico.
Gli alunni hanno partecipato attivamente al consiglio comunale,sedendo nei banchi accanto al sindaco Virgilio Pacifico, al presidente Claudio Petrella, ai consiglieri comunali.
Un importante momento di aggregazione nel luogo ove siedono i rappresentanti dell’intera comunità che si è tenuto grazie alla collaborazione della preside del Terzo circolo dott.essa Carmelina Patri, del sindaco dott. Virgilio Pacifico, del presidente del consiglio avv. Claudio Petrella, degli assessori e consiglieri tutti, delle insegnanti Lavino, Nerone e Pagliaro e dei genitori degli alunni. Il consiglio terminava con gli auguri per il Natale del presidente a tutti i presenti.

TRZ