Cultura

MONDRAGONE – Entusiasmante la Notte del Liceo Classico G. Galilei Mondragone

Scritto da  | 

 

 

MONDRAGONE. Venerdì 17 alle ore 18:00 presso il Liceo Classico Galileo Galilei di Mondragone si è svolta la Notte Nazionale del Liceo Classico, un evento istituzionalizzato e innovativo nel mondo scolastico degli ultimi anni, a cui hanno partecipato 435 licei classici in tutta Italia, giunto quest’anno alla sesta edizione..

La serata organizzata dal Liceo Classico Galilei di Mondragone è stata sicuramente all’insegna della cultura classica, della musica, della filosofia e del teatro ed ha offerto agli sopiti e agli alunni delle scuole medie una grande occasione per comprendere la modernità e la straordinarietà della cultura classica.

Protagonisti indiscussi della serata sono stati gli alunni del Liceo Classico che con grande entusiasmo e bravura hanno regalato al pubblico emozionanti performance teatrali (dall’Odissea di Omero alla Medea di Euripide) nelle quali hanno rivisitato la cultura greca e romana e il mito del viaggio.

Infatti, il filo conduttore della serata è stato il tema del “viaggio”, attraverso un ampio excursus: dal viaggio nella cultura classica fino ad arrivare al “viaggio” contemporaneo compiuto dai profughi, narrato nei “Viaggi di Nabil”.

Il racconto e l’interpretazione degli alunni hanno profondamente toccato ed emozionato gli astanti unendo magicamente il mondo classico con la realtà presente e gli eventi contemporanei.

La serata è stata, inoltre, arricchita dalle performance degli allievi del Liceo Musicale e del Liceo Coreutico.

Al termine della serata la  Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonietta Pellegrino ha ringraziato, con grande orgoglio, gli alunni e i docenti per la splendida manifestazione e la passione per il proprio liceo.

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’. CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E METTI MI PIACE ALLA PAGINA QUESTO E’ MONDRAGONE