Cultura

Federconsumatori sbarca all’Università di Napoli Federico II per un interessante workshop

Scritto da  | 

24 Marzo 2016 – CULTURA. Il 7 aprile 2016, presso l’ Università di Napoli Federico II Vicolo Monte della Pietà 1 – Napoli Dalle ore 14.00 alle ore 16.00, ci sarà un interessante incontro. Si tratta di un Workshop promosso dalla Federconsumatori con l’Istituto di Scienze sociali dell’Università Federico II di Napoli. Il titolo del convegno sarà: “Il ConsumAutore: ruoli e conflitti del consumerismo nella società dell’automatizzazione delle decisioni“.

A moderare ci sarà Michele Mezza componente del gruppo di studio della Federconsumatori sulle forme digitali della società e docente dell’Università Federico II di Napoli Panel; Professoressa Enrica Amaturo: Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali all’Università Federico II di Napoli; Professor Antonio Pescapé: Professore di Sistemi per l’Elaborazione delle Informazioni all’Università Federico II di Napoli; Dr Vincenzo de Simone: Direttore strategie marketing di Genesis Mobile. Ne discutono con: Luigi Agostini: Responsabile ufficio studi della Federconsumatori; Sergio Veroli: Vice presidente della Federconsumatori. Conclude Rosario Trefiletti: Presidente della Federconsumatori Nazionale

La Federconsumatori apre un ciclo di formazione e di indagine sui meccanismi socio tecnologici che stanno guidando questa transizione sollecitando il mondo dei saperi e delle competenze ad assumere responsabilità e protagonismo nell’affiancare l’associazionismo dei consumatori in un lettura critica delle relazioni digitali. A Napoli, dove è maturato un rapporto di collaborazione con l’Università Federico II in particolare dove prende forma con il master Codice promosso dall’Istituto di Scienze Sociali una prima complessa proposta di rielaborazione critica e competitiva delle culture digitali alla luce dei patrimoni umanistici, apriamo un vero cantiere di ricerca e di elaborazione per rendere più autonomo e protagonista il consumatore cittadino.