Carinola

CARINOLA – “Piccole Donne Crescono”, iscrizioni aperte per l’iniziativa dell’8 Marzo

Scritto da  | 

 

 

CARINOLA. “Piccole Donne Crescono” è il nome dell’iniziativa organizzata dalla Coop. Onlus S. Agostino Roscelli. Il progetto è una proposta innovativa in quanto propone un modo diverso per fare comunità. L’intento è quello di favorire integrazione sociale per le giovani ragazze, apprendimento delle abilità ricreative e di gioco, maggiori opportunità di condivisione partecipata. Altro obiettivo del progetto è quello di incrementare la fiducia in sé stessi e di autostima, attraverso la realizzazione di dinamismi orientati a rafforzare le proprie risorse interiori per affacciarsi nel mondo della vita adulta.

Le attività proposte sono. ATTIVITA’ RICREATIVE/INTEGRATIVE E CULTURALI:

Nel percorso di laboratorio vi è la possibilità di “andare in scena”, si attiva un processo creativo personale che vede l’individuo al centro della propria esperienza, attraverso il vissuto di presenza che ne consegue; l’adolescente può scoprire e fare esperienza concreta di nuovi strumenti relazionali. e condurre il proprio “essere” a sviluppare una serie di capacità motorie, cognitive, affettive e sociali. Le Attività proposte, potranno permettere di sviluppare le capacità di esprimere in modo socialmente adeguato e costruttivo, i propri diritti e interessi, senza ledere i diritti altrui, manifestare i propri sentimenti sia quelli positivi che quelli negativi, richiedere cambiamenti nei comportamenti di coloro con i quali si interagisce, esprimere opinioni contrarie agli altri, dire di no a richieste ritenute irragionevoli, riconoscere i propri limiti, gestire efficacemente le critiche e la pressione sociale.

Il gruppo di lavoro sarà guidato e gestito dalla psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Maria Immacolata Palmese. “Credo che le adolescenti siano un anello fondamentale della società femminile rappresentano il passaggio dall’essere fanciulla a diventare donna. Questo comporta cambiamenti fisici, sociale, emozionali e psicologici che meritano di essere VISTI ED ASCOLTATI.

Far capire attraverso il modo più semplice ed anche divertente che tutto è normale e che tutto fa parte della loro fase di crescita ci ha portate, unitamente alla Dott. Ssa Palmese, a sviluppare questa giornata. Le adolescenti devono e meritano di essere accompagnate in questo percorso dove a volte non si ha abbastanza autostima. Il nostro messaggio è invece far capire loro quanto meravigliose esse siano” ha dichiarato Ilaria Gemma.