Cultura

Arriva la fibra, con Linkwireless Falciano dice addio ai problemi di connessione: servizio attivo

Scritto da  | 

 

 

FALCIANO. CONNESSIONE A INTERNET A BANDA ULTRA LARGA. DA OGGI ANCHE FALCIANO E LE ZONE LIMITROFE DICONO ADDIO AI PROBLEMI DI CONNESSIONE A INTERNET. Le nostre zone, come con gran parte dei piccoli centri o zone rurali, hanno da sempre avuto problemi a reperire un servizio di connettività a banda ultra larga. Ma da oggi grazie ad un accordo tra il comune di Falciano del Massico e la Linkwireless srl, che ha dato il via a progetto di riqualificazione digitale, si è riusciti a realizzare un’infrastruttura in fibra ottica che fornirà servizi di connessione a privati, aziende e pubbliche amministrazioni pari o superiore a quelli più blasonati.

Il sistema da subito potrà concedere servizi ad alte prestazioni in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), la cosiddetta “fibra misto radio”, che è una vera alternativa all’FTTC presente in alcune aree urbane. Come funziona una connessione FWA? Un sistema di cablaggio Wireless Fisso, che connette la propria realtà abitativa o sede di lavoro ad un ponte radio debitamente configurato. Tutto questo attraverso una piccola antenna o parabola di dimensioni estremamente ridotte, che permette di essere connessi h24 alla rete mondiale internet, senza cavo di connessione in rame o fibra che si dica. Una tecnologia utilizzata ormai da circa 3 milioni di utenze, le quali si sono sentite finalmente parte integrante di una società sempre più digitalizzata.

La tecnologia FWA viene anche definita FTTT – (Fiber to the tower), ossia “fibra fino all’antenna”, perché il cavo in fibra ottica arriva fino alla stazione radio base la cosiddetta BTS (Base Transceiver Station), che poi diffonde il segnale fino all’antenna ricevente. Quindi il grande vantaggio del Wireless Fisso è quello di poter coprire anche le cosiddette aree bianche o “regioni a fallimento di mercato”, non avendo necessità di creare una infrastruttura fisica che esiga impegni economici importanti come per le reti FTTH o FTTC

Inoltre, la tecnologia FWA consente di raggiungere un’ampia larghezza di banda senza dover risentire del deterioramento tipico dei cavi. Qual è la Velocità della rete FWA? La tecnologia FWA adottata, consente una velocità di connessione in download fino a 100/20 Mbps, una performance del tutto simile alle prestazioni delle connessioni FTTC. Abbiamo già parlato, su queste pagine, del lavoro svolto dall’azienda Linkwireless srl, proprio in merito ad i servizi che riescono ad offrire e anche in merito all’accordo preso con il Comune di Falciano del Massico (LEGGI QUI). Continueremo a farlo per dare a tutti i cittadini di Falciano, ma non solo, le nozioni necessarie per usufruire di questo importante servizio.