Cronaca

FALCIANO – Controlli a tappeto da parte di sindaco e amministrazione per evitare il diffondersi del COVID – LEGGI LE ORDINANZE

Scritto da  | 

 

 

 

FALCIANO. Due importanti ed immediate ordinanze sono partite dal Comune di Falciano del Massico, guidato dall’amministrazione Falciano Bene Comune. Si tratta, nello specifico, della ORDINANZA NR. 9 DEL 30-06-2020 e della ORDINANZA SINDACALE NR. 10 DEL 30-06-2020. La prima riguarda la “sospensione con decorrenza immediata dell’attività” per una azienda sita in Falciano del Massico, avvertendo il titolare della stessa attività “di voler dare attuazione alla presente Ordinanza contingibile e urgente”.

Il tutto parte dalla nota Asl Caserta acquisita al protocollo del Comune di Falciano del Massico con il Prot. n. 3938 del 30/06/2020 attraverso la quale si chiede, in seguito a riscontrata positività Covid-19, la tutela della salute pubblica e per il contenimento del contagio da Covid 19, l’emissione di apposita ordinanza di sospensione dell’attività della ditta in questione. Il Sindaco si è subito attivato ed ha emanato ordinanza di chiusura, così come prevede la Legge.

La seconda, invece, riguarda la sospensione del mercato settimanale a partire da domani, Mercoledì Primo Luglio 2020. Su entrambe le ordinanze, si manifesta massiccio l’intervento di controllo dell’amministrazione comunale che, in stretto contatto con le forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia Municipale, avverte di fitti controlli al fine di tutelare la salute e l’incolumità pubblica in questo momento difficile per l’intera comunità. Del resto, questa stessa amministrazione comunale, come da noi riportato anche in diversi articoli di cronaca, dall’inizio dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, ha sempre dimostrato molta attenzione al rispetto delle norme vigenti in materia di contenimento del virus.

Si pensi ai numerosi controlli, con verbali a seguito, eseguiti durante il periodo di lockdown; agli interventi di prevenzione alla “circolazione selvaggia” nei giorni del ponte fra il 25 aprile ed il Primo Maggio, e molto altro ancora. In tal senso, risulta fondamentale, anche l’ennesima dimostrazione di forza cui, Falciano Bene Comune, si sta sottoponendo, avendo deciso di eseguire uno screening dettagliato, attraverso tamponi, con l’arrivo e l’ausilio dei camper ASL che da stamattina stanno eseguendo tamponi nella piazza centrale del Comune, così come si continuerà anche nella mattinata di domani.

Insomma, ancora una volta si mostra la volontà di voler affrontare realmente il problema. Certo, è fondamentale la collaborazione di ogni cittadino per avere un’idea quanto più chiara possibile in materia di contagi e pericoli. Il sindaco Ing. Giovanni Erasmo Fava – che abbiamo sentito telefonicamente prima della redazione di questo articolo – si dice impegnato a 360° su tutti i fronti. “E chiaro -conclude- che serva la massima calma e la collaborazione di ogni cittadino per venir fuori dall’emergenza il prima possibile”. ORDINANZA SINDACALE N.9 DEL 30.06.2020 ORDINANZA-SINDACALE-N.-10-2020