

Si è svolta ieri presso l’Istituto “Angelo Celletti” di Formia la manifestazione promossa dall’Accademia delle Scienze del Lazio Meridionale, dedicata alla riflessione sui temi dello sviluppo economico e sociale.
L’iniziativa si è tenuta alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, Marco Dell’Isola, che nel suo saluto istituzionale ha espresso vivo apprezzamento per l’attività di divulgazione scientifica e culturale portata avanti dall’Accademia.
Nel corso della cerimonia è stata conferita la nomina a nuovi Accademici. Tra questi, il dott. Fabio Del Prete, Young Economist e Presidente dei Giovani Imprenditori Confcommercio Campania, che ha accompagnato il riconoscimento con una relazione dal titolo “L’Economia Civile: un’alternativa possibile e praticabile”.
Nel suo intervento, Del Prete ha illustrato come l’economia civile possa offrire una concreta prospettiva di sviluppo, capace di coniugare efficienza economica, responsabilità sociale e valorizzazione delle relazioni umane, ponendo al centro la persona, il bene comune e la cooperazione. Ha inoltre affrontato il tema dell’intelligenza artificiale, sottolineando come le nuove tecnologie debbano essere governate secondo i principi del nuovo paradigma economico, affinché diventino strumenti al servizio della collettività e non semplici leve di profitto.
Nel corso della stessa cerimonia sono stati nominati Accademici Onorari la Professoressa Ilaria Pertot dell’Università di Trento e il Professor Andrea Segrè dell’Università di Bologna, figure di riferimento a livello nazionale e internazionale sui temi della sostenibilità e della valorizzazione delle risorse.
Al termine della manifestazione, Fabio Del Prete ha espresso la propria gratitudine: «Ricevere questa nomina rappresenta per me un grande onore. Ringrazio il Presidente, prof. Roberto Giardino, il Segretario, arch. Antonio Bruno, e l’intero Consiglio Accademico per il loro impegno nella promozione della cultura e del dialogo scientifico. Questo riconoscimento rafforza la mia determinazione a promuovere i principi dell’economia civile, nella convinzione che possano contribuire alla costruzione di una società più equa, inclusiva e orientata verso un nuovo umanesimo economico»





