The Report Zone

Notizie e Reportage

Francolise: iniziativa “IENTACULUM” presso la villa romana San Rocco

 

 (di Marco Gallo) “Ientaculum”, termine latino che indicava la colazione nell’antica Roma, ha permesso ai visitatori di riscoprire sapori, abitudini alimentari e rituali quotidiani del mondo romano, ricostruiti sulla base di studi storici e archeologici. Un frugale a base di formaggio, miele, olive, datteri e fichi tra gli ambienti della villa, vivendo un momento immersivo capace di coniugare conoscenza sensoriale e rigore scientifico.

 

 

 

 

 

L’iniziativa si è rivelata non solo un’occasione di divulgazione storica, ma anche un importante momento di condivisione culturale, in cui la ricerca scientifica si è intrecciata con la valorizzazione del patrimonio archeologico locale. La partecipazione attiva dei visitatori conferma ancora una volta quanto siano fondamentali esperienze di questo tipo per avvicinare la comunità al proprio passato e rafforzare il legame con il territorio.

 

 

 

La villa romana San Rocco si conferma luogo privilegiato di incontro tra storia, cultura e cittadinanza; un modello virtuoso di collaborazione istituzionale e di promozione culturale che guarda al futuro partendo dalle radici più antiche.

 

 

 

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”