È partita da La Spezia la nave scuola Orsa Maggiore per la campagna addestrativa 2025 dell’Accademia Navale di Livorno, che ha visto coinvolto anche un nostro concittadino, Pasquale Ceraldi di Mondragone, in questa straordinaria esperienza formativa e professionale.
Dopo le tappe di Palma de Maiorca, Tangeri e Las Palmas, la nave ha attraversato l’Atlantico raggiungendo le Bermuda e poi Annapolis, dove si sono imbarcati gli allievi ufficiali per iniziare la fase addestrativa oltreoceano.
La navigazione è proseguita verso New York, Bridgeport, Halifax, Sydney (Canada) e Boston, accolta in ogni porto con entusiasmo dalle comunità italiane all’estero e dai consoli, orgogliosi di salutare un simbolo d’Italia nel mondo.
Un viaggio che ha unito formazione, tradizione e spirito di squadra, confermando la Orsa Maggiore come autentica scuola di mare e ambasciatrice dei valori della Marina Militare Italiana.

Altre
FALCIANO – Maxi finanziamento rifacimento rete stradale: importante notizia per il Comune ed i cittadini
MESSA IN SICUREZZA E RIAMMAGLIAMENTO DELLA RETE STRADALE, ZANNINI: QUASI 200 MILIONI DI EURO DI FONDI PER 77 COMUNI DELLA PROVINCIA DI CASERTA – FINANZIATI DALLA REGIONE TUTTI I COMUNI CHE HANNO PRESENTATO PROGETTI
MONDRAGONE – Scoperti rifiuti tossici lungo Viale dei Laghetti: area sotto sequestro