The Report Zone

Notizie e Reportage

Istituto A.C. Jemolo, Luigi Cortellessa nuovo Commissario Straordinario

 

Il Presidente della Giunta Regionale del Lazio, On. Francesco Rocca, con suo Decreto del 4 settembre 2025 ha conferito la guida dell’Istituto al Generale B. CC. (ris.) Luigi Cortellessa.

L’Ufficiale, che recentemente ha svolto l’incarico di Commissario Straordinario per una emergenza sanitaria in Campania, è nato a Spoleto (PG), è di origine campana e romano di adozione. Dopo la frequenza del Liceo Classico presso l’Istituto Salesiano del “Sacro Cuore” in Roma, nel 1980 ha intrapreso la sua vita militare con la frequenza del 162 corso “Onore” dell’Accademia Militare di Modena.

La sua vita militare si è svolta prevalentemente in incarichi operativi, anche in aree segnate da grave incidenza della criminalità organizzata, distinguendosi per la cattura di pericolosi latitanti. Ha ricoperto i ruoli di vicecomandante del Comando Carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale, con responsabilità di comando sui Nuclei CC. TPC del territorio nazionale.

Dopo un periodo al Ministero degli esteri, ha comandato per circa sei anni il Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, svolgendo in tale funzione, con i Reparti dipendenti sul territorio nazionale, una capillare azione in favore del comparto enogastronomico italiano e della sicurezza alimentare dei cittadini.

Il Generale Cortellessa, nel ringraziare il Presidente Rocca per il prestigioso incarico conferitogli, ha assicurato il suo entusiasta impegno nel riaffermare la valente tradizione dottrinale dello Jemolo. (fonte jemolo.it) 

 

 

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”