The Report Zone

Notizie e Reportage

MONDRAGONE – Zona demaniale Fiumarella, Longobardi interviene e precisa

 

 

“In relazione ad alcune recenti affermazioni, diffuse a mezzo stampa e tramite altri canali, circa una presunta incompatibilità tra il mio incarico professionale e la carica di Consigliere Comunale che ricopro da circa tre anni, si ritiene doveroso fornire le seguenti precisazioni.

 

L’articolo 60, comma 1, n. 2, del Decreto Legislativo n. 267/2000 prevede l’ineleggibilità alla carica di consigliere comunale “nel territorio presso il quale esercitano le loro funzioni, i Commissari di Governo, i Prefetti della Repubblica, i Viceprefetti ed i funzionari di pubblica sicurezza”.


Il Corpo delle Capitanerie di Porto – nel quale presto servizio – non rientra in tali categorie, non essendo assimilabile né alle forze di polizia a ordinamento militare né a quelle a ordinamento civile. Esso costituisce, infatti, uno dei Corpi della Marina Militare italiana, come stabilito dall’articolo 118 del Codice dell’Ordinamento Militare (D.lgs. 66/2010).


Inoltre, la sentenza n. 10397 del 27 dicembre 2024 della II Sezione civile del Consiglio di Stato ha confermato la piena eleggibilità e compatibilità di determinati appartenenti alle forze di polizia e ai corpi militari con cariche elettive, compresa quella di consigliere comunale.


Si evidenzia, altresì, che non ricopro mansioni di “funzionario”, come precisato dalla circolare della Direzione Generale per il Personale Militare del Ministero della Difesa del 18 aprile 2012, circostanza che esclude ogni ipotesi di incompatibilità.


Alla luce di quanto sopra, le ipotesi di ineleggibilità o incompatibilità prospettate risultano prive di qualsiasi fondamento giuridico.
Si comunica, infine, che sono già state avviate le opportune azioni legali nei confronti di tutti coloro che hanno diffuso informazioni non verificate e potenzialmente lesive della mia persona, affinché vengano accertate le relative responsabilità nelle competenti sedi giudiziarie”. Lo ha dichiarato il Consigliere comunale Longobardi 

 

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”