
(di Marco Gallo) Il 19 giugno esce in sala – e verrà trasmesso anche al Cine-Teatro ARISTON di Mondragone – il film distribuito da l’Altrofilm MILAREPA, diretto da Louis Nero e co-prodotto con il Regno Unito, ORWO, e con Giovanna Maddalena, anche lei regista di moltissimi film, un docudrama in particolare, “L’immortale Falernum”, uscirà prossimamente e parlerà della storia della città di Mondragone.
MILAREPA è stato realizzato con il contributo della Regione Sardegna, assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione Spettacolo e Sport, con il sostegno del Comune di Cagliari, il Fondo Ospitalità e il supporto logistico della Fondazione della Sardegna Film Commission.
Il film, ispirato al celebre maestro del buddismo tibetano JetsunMilarepa, racconta di un mondo post-apocalittico in cui la natura prende il sopravvento sulla tecnologia dell’uomo. Mila, la protagonista, distrutta dall’uccisione di suo padre viene derubata dagli zii dell’eredità paterna, in un’isola del Mediterraneo senza tempo sospesa tra passato e futuro. Spinta dalla madre, Mila imparerà a padroneggiare il potere segreto della natura affrontando un lungo e difficoltoso viaggio alla ricerca di sestessa, per vendicare il padre ed espiare le proprie azioni ritrovando la serenità perduta…
A domanda precisa il regista italiano ha dichiarato: “Il mio ultimo lavoro è una rivisitazione del genere fantascientifico, in cui dopo il fallimento della tecnologia l’essere umano torna a essere al centro della storia, opponendosi simbolicamente all’effimero delle cose materiali”. Louis Nero si è avvalso di un cast internazionale con attori di spessore come Harvey Keitel, F.Murray Abraham, Angelina Molina, Franco Nero e altri, ognuno dei quali accompagnerà la protagonista Mila interpretata dalla giovane Isabelle Allen.
Altra soddisfazione, quindi, per la regista Giovanna Maddalenache si vede partecipe dell’ennesima pellicola, prima dell’arrivo dell’acclamato film che darà risalto alle bellezze culturali, paesaggistiche e archeologiche della città di Mondragone.
Altre
FALCIANO – Tutto pronto per la festa scudetto del Napoli in programma per il 21 giugno
CARINOLA – Il Premio Giornalistico Matilde Serao si conferma fra i più importanti incontri culturali
ORGOGLIO CARINOLA – Antonio Santaniello, da oggi per la RAI il suo podcast su Giancarlo Siani