The Report Zone

Notizie e Reportage

MONDRAGONE – Gli alunni in Marcia per le Pari Opportunità e Contro la Violenza di Genere

 

 

(di Maria Assunta Cavallo)  Un corteo lunghissimo quello di ieri mattina, venerdì 23 maggio 2025, di studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio per manifestare contro la violenza sulle donne, in occasione della giornata promossa dalla Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Mondragone. In una società dove si contano decine di donne che perdono la vita per mano del proprio marito, compagno, padre, promuovere i valori del rispetto, dell’uguaglianza e della non violenza è fondamentale.

 

Il corteo, partito dalle rispettive sedi scolastiche con punto di ritrovo in Piazza Giovanni Falcone alle ore 10:30, ha poi proseguito lungo viale Margherita per giungere in piazzale Mario Liberato Conte, dove si è svolto un momento di riflessione “a voce alta”.
A guidare l’organizzazione e la conduzione dell’evento è stata la Commissione delle Pari Opportunità, presieduta da Carmen Miraglia, insieme ai membri Francesca Gravano, Antonia Ciriello, Emilio Martucci, Marfisa Varone, Giovanna Verrengia, Filumena Vellucci, Teresa Rao e Azzurra Donadono.


La manifestazione ha visto anche la partecipazione del Sindaco di Mondragone, Francesco Lavanga, la cui presenza ha sottolineato l’impegno istituzionale e il sostegno dell’amministrazione comunale alle donne vittime di violenza.
Al termine del corteo, la Commissione ha piantato le “piantine della vita”, rappresentazione concreta della volontà di coltivare, goccia dopo goccia, un futuro in cui ogni forma di violenza possa essere debellata.

 

L’iniziativa ha dimostrato la forza della collaborazione tra Amministrazione, scuole e cittadinanza nel costruire una cultura di rispetto, uguaglianza e consapevolezza.




 


TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”