24 Maggio 2016 – FALCIANO DEL MASSICO. Invito all’evento ANTER “SalviAmo il Respiro della Terra” che si terrà presso Piazza Capuano il 27 Maggio 2016 9.30/12.30.
Egr. Sig. Sindaco, Lei già conosce ANTER per aver ospitato il progetto “Il Sole in Classe” realizzato dai nostri Ambasciatori. La nostra missione è quella di “aiutare l’Italia a sviluppare il potenziale della green economy” ed ha per obiettivi principali: 1. tutelare e promuovere le condizioni di sviluppo del settore a livello istituzionale; 2. coinvolgere i cittadini in questo cambiamento tramite campagne di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità economiche e ambientali generate dalla diffusione di queste forme di energia allo scopo di combattere il cambiamento climatico.
E’ in questo contesto che si inserisce “Il Sole in Classe”, progetto formativo dedicato alle scuole elementari e medie di tutto il territorio italiano che ha coinvolto negli ultimi due anni oltre 70.000 alunni, 1.800 insegnanti di 700 scuole.
Il nostro compito è offrire dei validi strumenti affinché gli studenti possano conoscere il mondo dell’energia green e comprendere come l’utilizzo di fonti rinnovabili produca grandi benefici all’ambiente. L’evento “SalviAmo il Respiro della Terra” che le presentiamo, si svolgerà nei giorni dal 26 al 29 maggio 2016, in oltre 500 piazze Italiane, e ci piacerebbe che insieme ai delegati della nostra associazione partecipassero gli insegnanti e i bambini delle scuole, per sensibilizzare la popolazione sull’uso delle energie pulite e sulla salvaguardia dell’ambiente per un futuro migliore.
Il programma prevede l’Inaugurazione dell’evento alla sua Presenza e a quella delle Istituzioni. A seguire ci sarà la presentazione dello striscione che la Scuola potrà realizzare sul tema delle Energie Rinnovabili; Successivamente ci sarà un’attività informativa da parte della Ambasciatrice di Anter Ivana Persechino, una lezione speciale del “Sole in Classe”; Seguirà l’intervento di 10 alunni scelti dalla Scuola che faranno le interviste sulle Energie Rinnovabili agli adulti presenti in Piazza.
La chiusura prevede un girotondo da parte di tutti gli alunni come “Saluto alla Terra”. La mattinata sarà animata da un gruppo specializzati di animatori, i quali intratterranno i ragazzi con spettacoli vari attinenti alla tematica dell’evento.
Durante le giornate organizzeremo attività ricreative, interviste ai passanti, distribuiremo palloncini simbolici. Siamo, quindi, a richiedere la Sua disponibilità a prendere parte insieme a tutta l’Amministrazione Comunale a questa iniziativa che si svolgerà il 27 Maggio 2016 presso Piazza Capuano dalle 9.30 alle 12.30, inoltre la invitiamo a diffondere la notizia alle famiglie degli alunni a quali estendiamo l’invito. Vogliamo che l’evento abbia la maggior risonanza possibile sul tema spesso ignorato di quanto sia necessario fare oggi scelte consapevoli per salvaguardare il futuro delle nuove generazioni.
Ambasciatrice ANTER Dott.ssa PERSECHINO Ivana
Altre
L’EDITORIALE – Campionato Serie A 2024-25 : si va alla sosta con il Napoli in testa alla classifica
Napoli – Como 3-1: Gli Azzurri tengono la testa della classifica
FalernoFest e Appia Day: Falciano tra Storia, Festa e Tradizione